Statistiche siti
Volvo Ocean Race, di Groupama 4 la prova sprint Volvo Ocean Race, di Groupama 4 la prova sprint
Si è conclusa con la vittoria di Groupama 4 la prova sprint che ha scritto la parola fine in coda alla seconda frazione della... Volvo Ocean Race, di Groupama 4 la prova sprint


Video courtesy Volvo Ocean Race.

Abu Dhabi – Si è conclusa con la vittoria di Groupama 4 la prova sprint che ha scritto la parola fine in coda alla seconda frazione della Volvo Ocean Race. I cinque VOR 70 – Team Sanya non vi ha preso parte e si riunirà alla flotta solo in occasione della seconda parte della terza tappa – scaricati dal cargo che li aveva imbarcati nel porto tenuto segreto per evitare il pericolo pirati, hanno infatti coperto con grande rapidità le 98 miglia che separano Sharjah da Abu Dhabi.

Lasciato il porto localizzato a est di Dubai di buon mattino, la flotta ha sfruttato il favore delle condizioni meteo per volare alla volta della linea di arrivo. A guidarla, il leader della classifica provvisoria Team Telefonica, incalzato a meno di due lunghezze dall’equipaggio di Groupama 4 che, in corrispondenza dell’ultimo giro di boa, ha approfittato di una piccola sbavatura degli uomini di Iker Martinez per strappargli la vittoria di soli 52 secondi.

Grazie a questa affermazione, Groupama 4 ha conquistato 6 punti e, con un totale di 42, ha consolidato la terza piazza in classifica generale tra Camper ETNZ (58), finito terzo, e Puma Berg (28), penalizzato dal ritiro nella prima frazione e giunto quarto in quel di Abu Dhabi.

Iker Martinez, che con il suo Team Telefonica è leader indiscusso della regata, si è detto comunque soddisfatto per quanto ottenuto sino ad ora: “Non possiamo essere dispiaciuti: dopo tutto siamo sempre i leader della classifica generale – ha spiegato – Abbiamo regatato molto bene e altrettanto ha fatto Groupama 4. Anzi, visto il risultato, va detto che hanno fatto meglio di noi. Non possiamo che fargli i complimenti. E’ la loro prima vittoria e siamo contenti per loro“.

La Volvo Ocean Race riprenderà venerdì 13 gennaio con lo svolgimento della In-Port Race di Abu Dhabi, mentre il giorno seguente avrà inizio la terza tappa di 4600 miglia, da Abu Dhabi a Sanya, in Cina. Il Comitato Organizzatore non ha ancora comunicato come intende gestire la situazione pirati.

Leg 2, classifica complessiva
1. Team Telefónica, pt. 29
2. Camper ETNZ, pt. 24
3. Puma Berg, pt. 19
4. Groupama Sailing Team, pt. 18
5. Abu Dhabi Ocean Racing, pt. 10

Classifica overall
1. Team Telefónica, pt. 66
2. Camper ETNZ, pt. 58
3. Groupama Sailing Team, pt. 42
4. Puma Berg, pt. 28
5. Abu Dhabi Ocean Racing, pt. 19
6. Team Sanya, pt. 4

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *