Statistiche siti
Telefonica Black e Telefonica Blue hanno lasciato Alicante, sede della base nautica, per coprire le duemila miglia necessarie all'iscrizione alla Volvo Ocean Race. "Un'occcasione...

[singlepic=91,250,170,,left][singlepic=92,250,170,,]
Volvo Ocean Race
– Alicante – Sbrigate in tempi rapidissimi  le operazioni di varo, alberatura e stazza, Telefonica Black e Telefonica Blue, i due scafi fatti costruire dall’Equipo Telefonica in vista della prossima Volvo Ocean Race, hanno lasciato la base nautica di Alicante per affrontare la navigazione no-stop di duemila miglia necessaria ai fini dell’iscrizione alla regata oceanica per eccelenza.
Unici assenti, a bordo dei due scafi disegnati da Bruce Farr, gli olimpionici della squadra spagnola, impegnati negli ultimi allenamenti prima della partenza per Qingdao, nelle cui acque, alghe permettendo, si svolgeranno le regate valide per l’assegnazione delle medaglie olimpiche.
Il Direttore Tecnico del team, Bouwe Bekking, ha sottolineato quali sono gli obiettivi di questo test che, fissato Alicante come porto di partenza e arrivo, avrà in Madeira la sua boa di metà percorso: “Con ogni probabilità percorreremo più di duemila miglia. E’ un’occasione importante perchè avremo modo di mettere alla prova le barche durante una navigazione d’altura vera e propria. Quando le condizioni lo permetteranno cercheremo di avanzare vicini, per capire se ci sono differenze sostanziali tra i due scafi. Quando, invece, questo non sarà possibile, procederemo separati, dandoci appuntamento in un determinato punto”.
Secondo il navigatore Simon Fisher, il meteo, almeno nei primi giorni, dovrebbe essere favorevole alla discesa verso Gibilterra: “Contiamo di trovare brezze sui quindici nodi provenienti dai quadranti settentrionali. Se così fosse usciremo molto in fretta dal Mediterraneo. Mi auguro che tutti i sistemi funzionino a dovere: speriamo, infatti, di poter raccogliere una notevole mole di dati, indispensabili e fondamentali per raffinare la messa a punto delle barche”.

[kml_flashembed movie=”http://it.youtube.com/v/T2VX29KBpjI” width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /]Video courtesy Equipo Telefonica.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *