Statistiche siti
Volvo Ocean Race, Roberto Bermudez firma per Abu Dhabi Ocean Racing Volvo Ocean Race, Roberto Bermudez firma per Abu Dhabi Ocean Racing
L'Abu Dhabi Ocean Racing, il team portacolori dell'emirato per l'edizione 2014/15 della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio... Volvo Ocean Race, Roberto Bermudez firma per Abu Dhabi Ocean Racing

Roberto Bermudez - Abu Dhabi Ocean RacingCascais – L’Abu Dhabi Ocean Racing, il team portacolori dell’emirato per l’edizione 2014/15 della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, ha messo a segno un altro colpo aggiudicandosi la presenza del velista spagnolo Roberto ‘Chuny’ Bermúdez de Castro Muñoz.

Grande esperto della Volvo Ocean Race con ben sei partecipazioni, il quarantaquattrenne Roberto Bermudez, conosciuto nell’ambiente della vela come ‘Chuny’ è dunque l’ottavo componente del l’equipaggio. Bermudez è uno dei più esperti e completi velisti professionisti spagnoli: ha rappresentato la Spagna ai giochi olimpici di Atene 2004, ha fatto parte di team spagnoli nella Coppa America e nel circuito MedCup e il suo curriculum nella Volvo Ocean conta un numero record di podi, quattro su cinque edizioni a cui ha partecipato.

Chuny, infatti, ha concluso al terzo posto nell’edizione 1993/94 della Whitbread a bordo di Galicia 93 Pescanova, ha ottenuto un secondo posto nella Volvo Ocean Race 2001/2002 su Assa Abloy con Neal McDonald come skipper, oggi direttore sportivo di Abu Dhabi Ocean Racing. Dopo un altro terzo posto con Brasil 1 nel 2008/09, Bermúdez è sceso dal podio solo nell’edizione successiva quando ha concluso al settimo posto con il team olandese Delta Lloyd. Nell’ultima edizione della regata a bordo di Camper, Chuny ha ottenuto un altro secondo posto. “L’esperienza di Chuny nella Volvo Ocean Race è notevole – ha dichiarato lo skipper Ian Walker – Oltre ad essere uno dei professionisti più ricercati è anche una persona estremamente piacevole che si integra perfettamente con il resto dell’equipaggio”.

Pronto ad affrontare la sua sesta Volvo Ocean Race, il velista spagnolo mira alla vittoria e dice di essere entrato a far parte dell’equipaggio di Abu Dhabi Ocean Racing perché crede abbia tutte le carte in regola per portare il prestigioso trofeo nell’Emirato. “Conosco tutti gli altri componenti dell’equipaggio e ho navigato con molti di loro in passato. Ho navigato solo contro Ian Walker e lo rispetto moltissimo, credo tutti siano agonisti molto forti. Per questo ritengo sia un team forte e sono orgoglioso di farne parte” ha dichiarato Bermudez.

Nel corso dell’edizione 2011/12 della regata, Chuny ha potuto verificare in prima persona la calda accoglienza che la flotta ha ricevuto all’arrivo ad Abu Dhabi e si augura che possa ricevere un benvenuto simile quando giungerà nella capitale degli EAU a dicembre come membro del team locale.

Abu Dhabi è stata una parte speciale della regata, l’ultima volta e ho ricordi molto belli del tempo passato là – come molti velisti della Volvo Ocean Race, Bermúdez ritiene che la parte più dura del giro del mondo a vela sia stare lontano dalla sua famiglia, dalla moglie Lola e dai loro tre bambini Lola (11 anni), Carlos (9 anni) e Pepa (7 anni) – Mi mancherà molto la mia famiglia, naturalmente, ma non mi piace che i pensieri di casa mi distraggano dal mio compito a bordo. In una regata come questa devi essere concentrato al 100%”.

Bermúdez, insieme allo skipper di Abu Dhabi Ocean Racing, l’olimpionico britannico Ian Walker, e al resto dell’equipaggio formato da Justin Slattery (Irlanda), Phil Harmer (Australia), Simon Fisher (Inghilterra), Luke Parkinson (Australia), Andrew McLean (Nuova Zelanda) e Adil Khalid (Emirati Arabi Uniti) condurrà una serie di allenamenti nella base di Cascais, in Portogallo, per i prossimi due messi e mezzo preparando il nuovo Volvo Ocean 65 Azzam per la seconda sfida consecutiva alla Volvo Ocean Race.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *