Statistiche siti
Combattendo in condizioni meteo davvero difficili, con vento debole o forte, Esimit Sailing Team continua ad impressionarci con gli ottimi risultati nella stagione 2012....

Porto Cervo – Combattendo in condizioni meteo davvero difficili, con vento debole o forte, Esimit Sailing Team continua ad impressionarci con gli ottimi risultati nella stagione 2012. Dopo aver fissato il nuovo primato alla Giraglia Rolex Cup e tagliato la Line Honours alla regata Palermo – Montecarlo, il team composto da diciotto velisti, affidato alla leggenda della vela Jochen Schümann, ha fissato un incredibile nuovo record di percorrenza migliorandolo di 5 ore, 11 minuti e 17 secondi.

Domenica, 26 agosto alle ore 4.56 e 36, Esimit Europa 2 è partita da Monaco per la nuova grande avventura e battere il primato di nove anni fa. Già alla partenza il navigatore Juan Vila ha previsto che si sarebbe mostrata una dura prova. Bisognava infatti trovare il momento giusto per scappare dal porto Hercule all’insegna della mancanza di vento. La previsione del navigatore spagnolo si è rilevata corretta per inseguire il nuovo record visto che, nelle ore successive alla partenza, Esimit Europa 2 ha potuto approfittare di una buona brezza, acquistando man mano di velocità. Il maxi di trenta metri con la chiglia basculante ha tagliato la linea del traguardo alle ore 15.10 e 18 dello stesso giorno, percorrendo le 195 miglia in 10 ore 13 minuti e 42 secondi con la velocità media di circa 20 nodi.

Stabilire un nuovo record è sempre il risultato dell’alta tecnologia, del lavoro di squadra e delle condizioni meteo adeguate che, in questo caso, sono state previste da parte del nostro navigatore Juan Vila. Sono molto soddisfatto che, dando del nostro meglio, ne siamo riusciti a trovare la perfetta combianazione, non solo per battere il record, ma anche per migliorare le nostre aspettative per le prossime sfide. Quello di oggi è stato uno spettacolo stupendo e solo molto fiero di fare parte di questo team” ha sottolineato Jochen Schümann, skipper di Esimit Europa 2.

Il record da battere è stato approvato dalla Federazione Internazionale della Vela (World Sailing Speed Record Council Rule 21 (c)) nella categoria Powered Sailing System. Il precedente record era stato fissato il 6 ottobre 2006 da Nariida Sailing Yacht. Esimit Sailing Team verrà premiato durante la cerimonia di premiazione della Maxi Yacht Rolex Cup domenica, 8 settembre 2012.

Esimit Europa 2 naviga con bandiera europea, è registrata a Cypro, è membro dello Yacht Club de Monaco, gareggia per la Federazione Vela Slovena ed unisce a bordo velisti da sette diversi paesi europei. La barca ha il patrocinio del presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il supporto del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. Il suo sponsor ufficiale è il gigante energetico russo Gazprom, mentre la BMW è il partner ufficiale.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *