Statistiche siti
I giovani del 29er hanno dato vita nelle acque del golfo salodiano lago di Garda ad una bellissima e combattuta Regata Nazionale 2014, quarta...

Salò – I giovani del 29er hanno dato vita nelle acque del golfo salodiano lago di Garda ad una bellissima e combattuta Regata Nazionale 2014, quarta tappa del circuito italiano. La manifestazione è stata promossa dalla Società Canottieri Garda in collaborazione con Bossoni Auto e Midland.

Il 29er è un piccolo skiff, una mini carena acrobatiche propedeutica per la flotta olimpica del 49er e dell’Fx, il gemello per le ragazze.

Dopo otto combattutissime prove la vittoria è andata al Team Carrà, la barca che rappresenta i laghi di Garda e Sebino con le giovanissime Margherita Porro (Ans Sulzano) e Andrea Francesca Dall’Ora (CV Gargnano). Seppur esordienti le due ragazze vantano il titolo mondiale femminile dell’RS Feva 2013 e singolarmente, entrambe come timoniere, il titolo nazionale Open e Under 16 del 2012 e 2011.

Due primi, tre secondi posti, due terzi un quarto (scartato) hanno confermato il grande talento di queste due veliste, le cui imbarcazioni sono dedicate al Team Carrà visto che il padre di Andrea Dall’Ora è il Vocal Coach di Raffaella nella popolare trasmissione musicale di The Voice.

A battagliare contro Porro-Dall’Ora sono state le bravissime sorelle Francesca e Claudia Gambarin della Canottieri Garda, penalizzate da due pessimi piazzamenti (7-10) ma con ben quattro primi posti parziali. La vela è più che mai donna nel 29Er visto che i primi maschietti sono i Filippo di casa, Amonti e Massara, un bel passato con l’Equipe, ora anche loro coinvolti in questo importante progetto che vede coinvolti i due laghi della provincia di Brescia: Garda e Iseo e i Club della Associazione Nautica Sebina, Circolo Vela Gargnano e Canottieri Garda.

Nella classifica della Nazionale di Salò seguono Buccalossi-Comini sempre della Canottieri, i romani Murari-Falsi del CV 3 V, nuovamente due equipaggi femminili con Martina Tognoni e Matilde Quilici di La Spezia, Bianca Guardigli e Martina Cavallari del CV 3 V di Roma. A seguire le regate come Coach c’era anche Pietro Zucchetti, azzurro alle Olimpiadi di Londra del 2012.

Per la Canottieri Garda la Regata Nazionale 29ER è stato solo uno dei tanti eventi velici del 2014 già iniziati con la Winter Cup, l’Autunno-Inverno Salodiano, la Regata Nazionale de L’Equipe, nei prossimi mesi la Salò Sail Meeting Internazionale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *