Statistiche siti
Rolex Capri International Regatta, la grande vela di scena a Capri Rolex Capri International Regatta, la grande vela di scena a Capri
Tutto è pronto a Capri per l’inizio della Rolex Capri International Regatta, organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene... Rolex Capri International Regatta, la grande vela di scena a Capri

Capri – Tutto è pronto a Capri per l’inizio della Rolex Capri International Regatta, organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene con la partnership di Rolex.

Dopo le registrazioni presso il villaggio regata e lo skippers briefing alle 18, ci sarà un saluto del Sindaco presso la sala comunale seguito da un welcome cocktail organizzato dallo Yacht Club Capri ai Giardini di Augusto.

Le regate sono in programma da mercoledì 25 a sabato 28 maggio con il primo segnale di partenza alle 11.30.

Sono previste regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura intorno alle più belle isole del Golfo.

I partecipanti
La Rolex Capri International Regatta sarà l’occasione per vedere su uno dei campi di regata più affascinanti e impegnativi d’Italia alcuni giganti del mare, maxi e supermaxi dai 24 metri in su.

Saranno a Capri numerose imbarcazioni del cantiere Southern Wind Shipyard – che celebra il suo venticinquesimo anniversario – tra cui una spettacolare flotta di sette SW 100 nati dal design Farr-Nauta e lunghi 30 metri: Blues, Cape Arrow, Farewell, Illusion of the Isles, L’Ondine, Mrs Marietta Cube e Farandwide.

In regata anche il nuovissimo Seawave, appena varato e lungo 31,42 metri. Dovrà vedersela con il campione in carica della flotta, Grande Orazio, lungo 24 metri e con il SW 78 Whisper, disegnato da Reichel Pugh/Nauta e vincitore della Rolex Fastnet Race 2009.

Tra i Maxi, in regata lo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini, il Mylius 60 Fra Diavolo di Vincenzo Adessi armato dallo Yacht Club Capri, l’Advanced Yacht 66 Botta Dritta di Adalberto Miani e il Vallicelli 65 Ilha Solteira di Francesco Piras.

In arrivo sull’isola Azzurra anche i Classe 950 Pegasus di Andrea Goggi, Zia Franca di Stefano De Dominicis e Umma Gumma di Vincenzo Siviero. Nata dalla penna dell’architetto navale Sam Manuard, il Classe 950 è una barca dalle grandi prestazioni, ideale per le regate d’altura: un felice compromesso tra il Mini 650 e il Class 40.

La storia
Per diversi aspetti la Rolex Capri International Regatta riprende la tradizione che da oltre un ventennio ha visto prima la Nastro Azzurro e poi la Rolex Capri Sailing Week, con Campionati del Mondo, Regate di Classe monotipi, regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura.

E’ infatti dal 1982 che a Capri si svolge la tradizionale settimana velica di maggio per imbarcazioni d’altura, le cui prime edizioni sono state organizzate dal Comitato Circoli Velici Napoletani sotto il nome di Nastro Azzurro Sailing Week. Le migliori imbarcazioni, all’epoca “IOR”, venivano varate in occasione dell’appuntamento caprese con molti prototipi ed equipaggi composti fra i migliori velisti in circolazione.

Dal 1999, anno della sua costituzione, l’organizzazione della settimana è passata allo Yacht Club Capri diventando la Capri Sailing Week, evento che apriva la stagione della grande vela nel Mediterraneo. Con la partnership di Rolex, dal 2002 al 2004 la settimana velica ha visto svolgersi tre edizioni dei mondiali IMS.

Dal 2005 la Rolex Capri Sailing Week è diventata un importante appuntamento della stagione, portando a regatare sull’Isola Azzurra il meglio degli equipaggi a bordo delle migliori classi veliche d’altura quali Swan 42, Swan 45, Farr 40, TP52, Comet 41 e 45 per arrivare ai Maxi e Minimaxi. La Rolex Capri Sailing Week ha ospitato anche tre edizioni, dal 2011 al 2013 della regata d’altura “Rolex Volcano Race” per mini e maxi yacht con percorso Capri Eolie e ritorno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *