Statistiche siti
E' un momento d'oro per il windsurf italiano. Alberto Menegatti, l'atleta trentino del Garda, è il primo italiano a diventare vice campione del mondo...

Sylt – E’ un momento d’oro per il windsurf italiano. Alberto Menegatti, l’atleta trentino del Garda, è il primo italiano a diventare vice campione del mondo di slalom PWA, il circuito dei professionisti, nel super evento disputatosi a Sylt, in Germania, nel Mare del Nord, ultima tappa della coppa del Mondo.

Il ventottenne trentino, che ha provato in tutti i modi a battere il pluri campione del mondo, il francese Antoine Albeau, ha aperto la stagione 2013 con la vittoria della gara di Ulsan, in Corea, stabilendo contemporaneamente due record: non solo è stato il primo italiano ad aggiudicarsi una tappa del Mondiale PWA, ma è stato anche il più giovane campione nella storia della disciplina.

E ci sono diversi atleti italiani che stanno scalando le classifiche mondiali. A cominciare dall’atleta ligure Matteo Iachino, più volte campione dell’Italian Slalom Tour, attuale campione italiano di slalom in carica, entrato nella top 10 di slalom PWA; il giovane elbano Malte Reuscher, che ha iniziato solo recentemente a misurarsi coi professionisti già con ottimi risultati

Da segnalare anche il giovanissimo Jacopo Testa che entra per la prima volta nella top 10 di una gara PWA, sempre quella di Sylt, nella specialità del freestyle, terminando la stagione diciassetesimo, dopo aver conquistato il titolo nazionale nel Grand Slam in Sardegna.

C’è infine la vecchia guardia che, sempre nel circuito PWA, tiene alti i colori azzurri: il gardesano Andrea Cucchi, i laziali Andrea Rosati, vincitore del titolo IFCA Mondiale Master Slalom 2012 e 2013, e Marco Begalli che, a dispetto della non più verde età, quest’anno ha vissuto una stagione strepitosa nel Formula che lo ha portato a conquistare il bronzo ai campionati europei alle Azzorre, l’oro ai mondiali master in Austria e a vincere la Coppa Italia di specialità conquistando tre gare su tre. Infine, il piccolo Francesco Scagliola, neo vice campione del mondo Slalom Under 15, a soli 12 anni.

Dopo il vuoto lasciato dalla Sensini, dunque, una nuova generazione di campioni si sta affacciando nel panorama mondiale del windsurf.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *