Statistiche siti
Il meteo da pioggia e temporali per domani, ma i velisti del trofeo 45mo Trofeo Riccardo Gorla del lago di Garda non sembrano spaventati.

Gargnano – Il meteo da pioggia e temporali per domani, ma i velisti del trofeo 45mo Trofeo Riccardo Gorla del lago di Garda non sembrano spaventati. In oltre duecento (dodici nazioni rappresentate) si lanceranno domattina alle 8.30 da Bogliaco di Gargnano (8.20 da Maderno per i Multiscafi) verso la prima boa, la novità di Campione, come era in passato, poi Torbole (la boa della provincia di Trento), l’isola del Trimelone (la boa della provincia di Verona), prima dell’arrivo al largo di Bogliaco di Gargnano.

Nella regata dei multiscafi della 50 Miglia ci sarà l’esordio mondiale del nuovo M32 svedese, una barca di quasi 10 metri che potrebbe essere la base degli allenamenti per i team di Coppa America, visto che le regole di questa gara limitano le giornate di test con barche di oltre 12 metri di lunghezza (un po’ come avviene nella Formula 1).

Sempre alla 50 Miglia ci sarà in gara l’evoluzione dell’M20 sempre firmato da Marstrom, barca che, a sua volta, si candida come nuovo catamarano per le Olimpiadi dal 2016 (la selezione- si dice- sarà sempre sul Garda dopo i Giochi di Londra del prossimo anno).

Bastano queste due novità per dare l’idea di quanto prestigio goda questa regata lacustre, per l’ennesima volta, come avviene nella Centomiglia, a proporre quello che sarà il futuro della vela agonistica internazionale.

Ieri sera la presentazione delle nazioni ha offerto un bellissimo ed applauditissimo concerto della Junior Orchestra della Germania dei dodici archi dei Cellikatessen. Anche questa sera la piazzetta di Bogliaco si animerà con la musica proposta dal Comune di Gargnano, Pro Loco, Riviera dei Limoni e dei Castelli, Garda Classico Bresciano, che garantiranno anche un posto ristoro no stop durante le gare di Gorla e Centomiglia.

Per quanto riguarda le altre imbarcazioni in acqua è confermata Wild Lady, la barca tedesca del lago di Costanza vincitrice di entrambe le regate lo scorso anno. Gli avversari saranno i giovani della 14ma Zona (quella del Garda) che esordiranno su Grifo-Zero 30, lo scafo in legno che festeggia i suoi 30 anni agonistici, il Full Pelt firmato dal britannico Richards, ora armato da un team svizzero, primo alla Centomiglia del 2009, fino la Cassiopea degli anni ’70, carena che vinse ben quattro edizioni della gara a tutto lago e varie volte anche il Trofeo Gorla, i Flying Star condotti da due team del Vela Club di Campione del Garda.

Tra i Crociera al Gorla sarà proposta una classifica ORC, la stazza internazionale; nella lotta di vertice ci sarà Carlo Fracassoli, fresco Campione d’Europa dei Melges 24, che sarà con Mediatel. Tra i monoscafi i campioni d’Italia in carica di Asso 99 (Assterisco), Fun (Wanderfun), Dolphin (Baraimbo) e Protagonist (Bessi Biss). Più che un trofeo Gorla sarà una Coppa dei campioni della vela del 2011.

Da segnalare è la pagina di Twitter dedicata alla Centomiglia e nata grazie alla collaborazione di Superpartes Innovation Campus di Brescia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *