Statistiche siti
Si è disputato, questo week end, il sesto Trofeo Mantovani della Classe Dinghy 12’, valido per il Campionato dell’Adriatico e per lo zonale Veneto...

Venezia – Si è disputato, questo week end, il sesto Trofeo Mantovani della Classe Dinghy 12’, valido per il Campionato dell’Adriatico e per lo zonale Veneto a cura del Circolo della Vela Mestre. Due giornate davvero bizzarre, sotto il profilo del clima, che hanno visto i regatanti impegnati il sabato con condizioni meteo quasi autunnali con venti oscillanti dagli otto ai 13 nodi, mentre nella giornata di domenica un inizio di estate con assenza di vento e molto caldo. Sabato 5 aprile infatti la mattina si è presentata piovosa e non lasciava intendere nulla di buono, il vento era completamente assente e solo verso mezzogiorno si intravvedeva apparire dell’aria tenue proveniente da nord.

Il via è stato dato con un ritardo di circa un’ora sulla tabella di marcia ma si è presentato subito tosto sui 7- 8 nodi con alcune raffiche sui tredici. La prima regata è stata vinta da Leonello Azzarini a seguire Francesco Vidal e Enrico Michel.

La seconda regata si è corsa con un vento in calo sui 6 nodi e decisamente più tenue per tutta la prova, primo Luciano Foscolo, secondo Fausto Pierobon e terzo Flavio Semenzato. La terza prova vedeva primo Fausto Pierobon secondo Marco Durli e terzo Enrico Michel.

Alla fine della giornata la classifica finale del podio era così composta: primo Francesco Vidal del CdVM, secondo Flavio Semenzato e terzo Fausto Pierobon a pari punti con Enrico Michel.

Domenica il meteo è cambiato completamente presentandosi con una giornata molto calda ed estiva ma con totale assenza di vento, confermando pertanto le classifiche del giorno precedente.

Ben ventisei gli atleti presenti nel campo di regata con la partecipazione di due donne Anna Giacomello e Joanne Nowak al suo debutto sul dinghy.

Impeccabile il comitato di regata con Paolo Bianchini alla presidenza e come sempre ottima l’organizzazione e l’accoglienza del Circolo della Vela Mestre.

Grande emozione alla fine della giornata quando la moglie del nostro amico Paolo Milanese prematuramente scomparso nel 2012 ha consegnato il Memorial a lui dedicato al primo classificato Francesco Vidal.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *