Statistiche siti
Trofeo SIAD Bombola d’Oro, Dodo Gorla è campione italiano Dinghy Trofeo SIAD Bombola d’Oro, Dodo Gorla è campione italiano Dinghy
Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro è terminato oggi a Santa Margherita Ligure e ha decretato il nuovo campione italiano della... Trofeo SIAD Bombola d’Oro, Dodo Gorla è campione italiano Dinghy

Giorgio Dodo Gorla - Campionato Nazionale Dinghy 12Santa Margherita Ligure – Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro è terminato oggi a Santa Margherita Ligure e ha decretato il nuovo campione italiano della classe: si tratta di Giorgio Dodo Gorla, che trionfa a bordo di Nonno Dodo.

Nato a Novara e veneziano d’adozione, Gorla è uno dei più fulgidi talenti della vela italiana. Ha vinto due bronzi olimpici (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e un oro mondiale nella Classe Star con Alfio Peraboni.

La giornata è cominciata con piovaschi e venti molto instabili: le difficili condizioni meteo hanno impegnato per tutta la mattina il Comitato di Regata che ha dovuto attendere lo stabilizzarsi della situazione prima di far scendere in mare i partecipanti, alle 13.30.

La prima prova ha preso il via alle 14.27 con un vento regolare da nord di 10 nodi. A vincerla Emanuele Tua con Orietta Mia, seguito da Giorgio Dodo Gorla su Nonno Dodo e da Italo Bertacca con Arch.Melandri. Alle 16.29 è partita la seconda prova di giornata, con un vento da Ponente di 7 nodi. Vincitore Francesco Rebaudi con Kinnor, secondo Dodo Gorla con Nonno Dodo, terzo Riccardo Papa su Nerone.

Giorgio Dodo Gorla con Nonno Dodo si aggiudica il Trofeo Challenge SIAD Bombola d’Oro, una coppa Yacht Club Italiano e una medaglia d’oro.

Italo Bertacca, primo classificato dei Dinghy 12’ Classici a bordo di Arch. Melandri (scafo in legno con armo in legno) vince il Trofeo SIAD Bombola d’Argento.

Il Trofeo Giovanni Falck va alla migliore squadra composta da tre timonieri appartenenti allo stesso club (uno dei tre dovrà aver compiuto almeno 60 anni, o essere di sesso femminile o essere timoniere di una imbarcazione in legno): vince la squadra Artiglieri composta da Emanuele Tua, Italo Bertacchi e Dani Colapietro.

Vengono inoltre premiati i primi tre classificati Master Over 60: primo Giorgio Dodo Gorla, secondo Vincenzo Penagini, terzo Filippo Jannello. Gaetano Allodi con Bonaldinho, vincitore Master Over 70, si aggiudica un modellino di Dinghy 12’. Ugo Leopaldi con Diva si aggiudica il premio The Legend per il primo classificato Over 80. Paola Randazzo con Strepitosa 2 vince il premio riservato al primo timoniere femminile.
Saranno inoltre premiate le prime 10 imbarcazioni nella classifica generale e le prime 5 nella categoria Dinghy 12’ Cassico.

Campionato Italiano Dinghy 12 – 17° Trofeo SIAD Bombola d’Oro:
1. Nonno Dodo – Giorgio “Dodo” Gorla (CV Orta)
2. Mailin – Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure)
3. Orietta Mia – Emanuele Tua (CN Cavo)
4. Kinnor – Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure)
5. Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *