Statistiche siti
Il Trofeo Torboli, regata velica riservata alla Classe Optimist organizzata dalla Fraglia Vela Riva, è un evento nato come regata zonale di fine stagione,...

Riva del Garda – Il Trofeo Torboli, regata velica riservata alla Classe Optimist organizzata dalla Fraglia Vela Riva, è un evento nato come regata zonale di fine stagione, ma in realtà negli ultimi anni la partecipazione si è fatta sempre più numerosa e internazionale. Sabato e domenica scorsi infatti a Riva del Garda si sono presentati in duecentocinquanta timonieri (tra Cadetti e Juniores) provenienti da ben sei nazioni: una dimensione che la rende a tutti gli effetti una regata Internazionale e di buon livello tecnico, che dimostra la voglia di crescere della flotta Optimist.

La calda giornata di sabato ha permesso lo svolgimento di una sola prova per la categoria cadetti con un leggero vento da sud, mentre la mattina dopo, sfruttando il vento da nord che è soffiato anche forte sui 20 nodi, la manifestazione ha potuto vedere concluse due bellissime e impegnative regate per entrambe le categorie e un’ulteriore regata con vento da sud nel pomeriggio per i soli Juniores.

Condizioni invidiabili, che ancora una volta hanno fatto apprezzare l’Alto Garda per la garanzia di vento che puntualmente dà: da sud o la mattina da nord non lascia mai delusi i partecipanti. Centotredici i regatanti nella categoria cadetti (9-11 anni) e ancora una volta l’atleta di casa Andrea Spagnolli ha letteralmente dominato, vincendo con 10 punti di vantaggio (3-1-4 i parziali) sul polacco Szmit. Terzo l’altro polacco Klimaszewski. Quinto posto ancora per un portacolori del circolo organizzatore, il fragliotto Tommaso Salvetta, penalizzato da un 26esimo in prova due, ma protagonista di un quinto iniziale e un bel primo in regata tre. Buona prestazione anche di Edoardo Marelli, sesto assoluto e secondo nell’ultima regata. Prima femmina cadetti la polacca Szadziul, seconda l’italiana Arianna Forelli, bronzo per l’altra italiana Priscilla Olivetti.

Vittoria italiana anche tra gli Juniores (122 iscritti, 12-14 anni) con Andrea Totis primo con 3-5-1 parziali, sufficienti per essere avanti di un punto al polacco Urbanski, vincente in regata due. Terzo posto assoluto e prima femmine della slovena Jana Germani.

La stagione agonistica della Fraglia Vela Riva non si ferma qui: l’appuntamento è previsto per fine mese con la 29er Eurocup, mentre si stanno già preparando a livello organizzativo i maggiori eventi previsti nel 2013.

Per le classifiche Cadetti clicca qui.
Per le classifiche Juniores clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *