Statistiche siti
Le sue foto hanno fatto il giro del mondo, raccontando le più importanti pagine di storia della vela degli ultimi trent'anni. Ora, Carlo Borlenghi,...

Parigi – Giovedì 29 marzo alle ore 18,30 inaugura presso la Mairie XVI Arrondisment di Parigi Carlo Borlenghi Paris 2012, la prima mostra personale del grande fotografo di mare Carlo Borlenghi. L’esposizione raccoglie per la prima volta le più belle immagini scattate nei suoi trenta anni di carriera.

Oltre settanta fotografie guidano il visitatore attraverso un percorso originale e suggestivo dove le vele, gli scafi e la spuma delle onde assumono forme nuove e inattese, si trasformano in ombre egeometrie e ridefiniscono il mondo che rappresentano.

La sagoma di un uomo che appare come una visione alle spalle di una vela colorata, uno spinnaker che emerge dall’oscurità gonfiato dal vento, Luna Rossa che incrocia l’Amerigo Vespucci nei mari della Nuova Zelanda, lo scafo di Alinghi trasportato in elicottero dalla Svizzera all’Italia: le immagini di Carlo Borlenghi raccontano i più importanti momenti della nautica internazionale con una visione e una poesia unici.

La mostra è suddivisa in due sezioni: nel salone principale sono esposte diciassette fotografie di grande formato (120×180 cm) e due gigantografie di 2,50×3 metri. Si tratta di immagini suggestive, caratterizzate da straordinari giochi di luce e da un taglio molto particolare.

La seconda stanza raccoglie cinquantasei scatti da 40×60 cm che immortalano le fasi più spettacolari dei grandi eventi della nautica e ne raccontano i protagonisti.

L’allestimento, ideato dal designer Arturo Montanelli, è stato concepito attraverso la lettura e la reinterpretazione della “vela”, in un rapporto improntato su un’architettura leggera e temporanea tesa alla valorizzazione delle opere, evocando la fugacità e l’istantaneità del lavoro dell’artista sul mare.

Una struttura tessile temporanea capace di dare sostanza ad una materia duttile e transitoria come le vele, nel loro rapporto con gli elementi naturali, realizzata da Model System e composta da centinaia di pannelli verticali semitrasparenti che sostengono e raccolgono le gigantografie degli scatti, stampati dal laboratorio Spazio81 di Milano su carta Fine-Art Giclée e montati su B-Bond 3mm.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 30 marzo al 5 aprile, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17, il giovedì fino alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30; nella Salle des Fêtes presso la Mairie XVI Arrondissement, 71 Avenue Henri Martin, 75016 Parigi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *