Statistiche siti
Una nuova, prestigiosa onorificenza si è aggiunta di recente al lungo elenco di riconoscimenti ottenuti, in cinquantatré anni di attività e successi, dal Club...

Pescara – Una nuova, prestigiosa onorificenza si è aggiunta di recente al lungo elenco di riconoscimenti ottenuti, in cinquantatré anni di attività e successi, dal Club Nautico di Pescara. L’11 dicembre scorso, durante il Gran Galà dello Sport organizzato dal CONI provinciale, il CNP1961 ha infatti ricevuto la Stella d’Argento al merito sportivo dal presidente regionale CONI Enzo Imbastaro e dal delegato provinciale Emidio Santacroce.

La Stella del CONI, distinta in tre gradi successivi (Oro, Argento e Bronzo), viene concessa esclusivamente ad atleti, tecnici, dirigenti e società che con i loro meriti e risultati abbiano dato lustro allo sport italiano. L’assegnazione è regolamentata secondo gradi successivi, ma non automatici: in particolare, devono passare almeno 3 anni tra la Stella di Bronzo e quella d’Argento, mentre tra quest’ultima e la Stella d’Oro, l’intervallo obbligatorio minimo è di 6 anni.

La Stella d’Argento al Merito Sportivo assegnata al Club Nautico di Pescara viene, di regola, attribuita a società sportive attive da oltre trent’anni. Molto dettagliata e varia la lista di motivazioni che hanno portato il CNP1961, già Stella di Bronzo al Merito Sportivo nel 1993, a conquistare questa ulteriore onorificenza, come si legge nella Motivazione redatta dalla Commissione Benemerenze Sportive:

Lo storico e prestigioso Sodalizio Pescarese ospita e organizza regate ed eventi velici di assoluto rilievo, oltre a svolgere attività e corsi di Scuola Vela (Derive e Altura) per bambini, ragazzi e adulti. Sede di importanti Manifestazioni per ciò che concerne gli sport nautici (Campionato Italiano ORCi Altura, 2007; Tappa dell’Italia Cup Laser nel 2008; Giochi del Mediterraneo nel 2009; Coppa Aico classe Optimist nel 2010; Europeo classe Ufo 22 e tappa del Circuito Adriatic Trophy nel 2012; XII Trofeo Dinghy Classico, 2013), il CNP1961 organizza inoltre a livello locale da ben venticinque anni il Campionato Primaverile ed il Campionato Invernale di Vela d’Altura.

Oltre alle attività istituzionali ed agli eventi sportivi organizzati il Club Nautico Pescara si è distinto per la qualità e la quantità di risultati ottenuti dai propri atleti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *