Statistiche siti
Vela e saloni, Protect Tapes e Loopx nominati al METS di Amsterdam Vela e saloni, Protect Tapes e Loopx nominati al METS di Amsterdam
Martedì 19 novembre alle ore 8 del mattino, prima dell’apertura ufficiale della più importante fiera specializzata nell’accessoristica nautica, verranno annunciati i vincitori del DAME,... Vela e saloni, Protect Tapes e Loopx nominati al METS di Amsterdam

Loopx - METS AmsterdamAmsterdam – Martedì 19 novembre alle ore 8 del mattino, prima dell’apertura ufficiale della più importante fiera specializzata nell’accessoristica nautica, verranno annunciati i vincitori del DAME, celebre premio internazionale per i migliori accessori. Nella short list delle cinquantadue nomination figura anche il Loopx di PROtect Tapes, giovane azienda riminese specializzata nella produzione di nastri protettivi per usi nautici e non solo. Rapidamente divenuta leader nel suo settore, come dimostrano le forniture a team di America’s Cup, Volvo Ocean Race, 52 Super Series, maxi yacht oltre a quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 (Mathew Belcher – 470, Tom Slingsby – Laser, Nathan Outteridge – 49er, Freddy Loof – Star) PROtect Tapes offre soluzioni differenti per la protezione delle barche dallo sfregamento dell’attrezzatura, per il rigging e per la laminazione delle fibre composite nello stampo. A questi si aggiunge la linea Wing, una pellicola appositamente studiata per le wingsail dei catamarani di America’s Cup.

Il Loopx è costituito da un nastro adesivo e fibre longitudinali entrambi di Uhmwpe (polietilene ad alto peso molecolare) caratterizzate da alta tenacità ma al contempo estremamente leggere. Coperto da brevetto internazionale, come tutte le soluzioni PROtect Tapes, il Loopx si presta a molte applicazioni, la più evidente delle quali è la realizzazione in maniera estremamente semplice di anelli (loop in inglese) per trattenere bozzelli o altri elementi di attrezzatura al posto del metallo o del cavo in tessile. Il vantaggio consiste nella maggior leggerezza a parità di tenacità: si pensi che 10.000 metri lineari di fibra pesano solo 930 grammi, mentre la resistenza, in funzione del numero di giri da cui è costituto il loop, può superare i 4000 chilogrammi di carico.

Il prodotto è stato coperto da segreto fino alla vittoria dell’AC72 Oracle nella 34a America’s Cup di San Francisco, da oggi è disponibile sul mercato per rigger, shore team o direttamente per gli armatori.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *