Statistiche siti
Si è svolta domenica 24 giugno, sul litorale di Ostia la XVII edizione della 100 vele, la grande festa del mare di Roma, l’evento...

Ostia – Si è svolta domenica 24 giugno, sul litorale di Ostia la 17ma edizione della 100 vele, la grande festa del mare di Roma, l’evento sportivo e culturale organizzato dall’Achab Yacht Club.

Domenica mattina davanti al pontile di Ostia si sono date appuntamento oltre cento imbarcazioni fra altura, cabinati tra i sette ed i quindici metri e derive imbarcazioni per ragazzi da 10 ai 15 anni. Alle ore 11.15 è stato dato il via alla regata che si è svolta su un percorso a triangolo. Il vento leggero ma costante di maestrale, ha permesso di effettuare i due giri previsti per la prova e offerto a coloro che affollavano il litorale e le spiagge di assistere ad uno splendido spettacolo. Alla regata hanno partecipato imbarcazioni performanti e velisti famosi, come Matteo Miceli, Sergio Papagni, detentori di vari record a vela, ma anche e soprattutto il vasto mondo dei diportisti e degli amanti della vela e del mare.

Dopo le imbarcazioni d’altura, è partita la prova dedicata ai catamarani e ai trimarani, che nonostante il vento non abbia permesso di esprimere al meglio le potenzialità dei loro mezzi e dar vita a emozionanti evoluzioni, con la loro presenza hanno contribuito al successo dello spettacolo e della manifestazione.

Ultimi, ma solo in ordine di partenza, gli oltre venti ragazzi dai 10 ai 15 anni con gli O’PenBic che sabato avevano partecipato ad una regata nazionale organizzata dal Circolo Villaggio Tognazzi e dalla Lega Navale di Ostia e che domenica non hanno voluto perdersi la possibilità di partecipare alla festa del mare di Roma, dando vita ad una bellissima regata che li ha visti partire davanti al Pontile e concludere la loro prova alla Lega Navale.

Alle ore 18.00 presso la sede dell’l’Achab Yacht Club, il Presidente Rossella Dorelli premiava i vincitori della 100 vele e della VelaEstate regata d’altura Ostia-Ponza Ostia svoltasi il fine settimana precedente.

La VelaEstate 2012 è stata vinta da Nim di Fabrizio Miccò, seguito da Chestress di Giorgio Anserini che si è aggiudicato anche il premio per il primo classificato in tempo reale, e da Esprit II di Pierfrancesco Nardis

Nel raggruppamento barche d’altura il titolo di vincitore assoluto della 100 vele 2012 è stato conquistato da Maurizio Fiori su Tender to Asso di Fiori.

Nel Gruppo A al primo posto si è classificato Maurizio Fiori su Tender to Asso di Fiori, secondo Marco Marrocolo su Timbactu e terzo Francesco del Conte su Mizar 4. Nel Gruppo B primo Paolo Colangelo su Old Fox, seguito da Pino e Marco Raselli su Sly Fox e Carlo Belloni su Old Fox. Nel Gruppo C il primo premio se l’è aggiudicato Mauro Savona su Non Dire Gatto, seguito da Karin Salomon su Ra II e da Roberto Iacoangeli su Mirtilla.

La prova dei multiscafi ha visto primeggiare nella classe Hobie Cat 16 l’equipaggio Sardi-Fattori, e nella classe maggiore si sono aggiudicati il primo posto Nicuolo-Lampasona su un Hobbie Cat 18.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *