Statistiche siti
Dura gara all’insegna di poco vento per l’Esimit Sailing Team alla 44ma edizione della regatta di rinomanza mondiale La Barcolana. Con una partenza assieme...

Trieste – Dura gara all’insegna di poco vento per l’Esimit Sailing Team alla 44ma edizione della regatta di rinomanza mondiale La Barcolana. Con una partenza assieme a più di millesettecento imbarcazioni nel cuore di Trieste, la regata è stata, come sempre, una grande sfida per tutti gli equipaggi, ma Esimit Europa 2 con il timoniere Alberto Bolzan, ha dimostrato la sua ampia esperienza nell’affrontare la regata nelle acque di casa.

Esimit Europa 2 ha iniziato nelle pessime condizioni meteo con vento di soli 4 nodi ed ha percorso le 16.5 miglia nautiche in 3 ore e 59 minuti. Con questa regata il team europeo ha realizzato una tripletta, stabilendo il record nel 2010 (56.13), vincendo nel 2011 dinnanzi a migliaia di spettatori in una vera festa della vela nel cuore di Trieste ed infine, vincendo in tempo reale l’edizione di quest’anno.

In acqua, Esimit Europa 2 non ha avuto rivali e sulla linea ha anticipato il solito Maxi Jena di Mitja Kosmina, superato verso la metà del primo lato, i sorprendenti ungheresi di Wild Joe, primi in classe Maxi, Aniene 1° Classe di Vasco Vascotto, addirittura secondo a girare la boa davanti a Muggia, e Sayonara di Roberto Bertocchi. In tutto, sulla linea, sono transitati solo venti degli oltre millesettecento partenti. Un dato che la dice lunga sulla necessità, a un certo punto della regata, di accorciare il percorso quanto meno a Miramare.

Il progetto Esimit Europa è nato a Trieste nel 1995, di talché la Barcolana è una regata speciale per il fondatore Igor Simcic: “Sono davvero orgoglioso di tutto il team. Per me è incredibile constatare l’evoluzione che la visione, iniziata 17 anni fa proprio qui a Trieste, ha avuto. Vedere Esimit Europa 2 vincere una della regate con più imbarcazioni al mondo, con a bordo un team di velisti provenienti da 8 nazioni diverse e dinanzi a migliaia di spettatori, è per me una sensazione fantastica. Vorrei ringraziare tutti per il loro sostegno: l’equipaggio, che è un simbolo eccellente e sta dimostrando la perfezione in tutto ciò che sta facendo, ottenendo massimi risultati e, naturalmente, i nostri sostenitori di tutto il mondo, che condividono la nostra visione“.

Essere sulla linea di partenza insieme a così tante imbarcazioni è uno spettacolo unico nel suo genere, ma anche un’importante sfida per tutta la squadra. Esimit Sailing Team ha svolto un ottimo lavoro e ha dimostrato ancora una volta un’esperienza e un lavoro di gruppo eccezionali. Abbiamo trascorso gli ultimi giorni allenandoci nel Golfo di Trieste e preparando diverse tattiche, che si sono rivelate corrette. Sono molto soddisfatto delle prestazioni del team e dell’imbarcazione e non vedo l’ora di mettere a segno le nostre vele verso La Valletta” ha dichiarato Jochen Schuemann, skipper di Esimit Europa 2.

Subito dopo la Barcolana, l’Esimit Sailing Team metterà a segno le proprie vele verso La Valletta, con l’obiettivo di stabilire il record di percorrenza riconosciuto dal World Sailing Speed Record Council. I futuri monoscafi, che miglioreranno il record stabilito, nel periodo tra la Barcolana e la Rolex Middle Sea race, saranno premiati con il trofeo Medot Sailing Trophy, presentato alla Serata di gala di Esimit Europa tenutasi ieri nel Palazzo di Governo di Trieste.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *