Statistiche siti
Conto alla rovescia per il via alle regate delle America’s Cup World Series a Venezia. Con la chiusura della kermesse velica di Napoli, si...

Venezia – Conto alla rovescia per il via alle regate delle America’s Cup World Series a Venezia. Con la chiusura della kermesse velica di Napoli, si apre ufficialmente la corsa all’approdo dei velocissimi AC45 all’ombra di piazza San Marco e di palazzo Ducale. Presentato oggi al Salone Nautico di Venezia il programma e lo stato d’avanzamento dei lavori.

A fare da quartier generale alle imbarcazioni più veloci e ai migliori skipper del mondo, è l’antico Arsenale di Venezia con le sue tese, nappe, capannoni della novissima e bacini di carenaggio, cornice irripetibile ed unica per questo appuntamento. Venezia abbraccia l’America’s Cup in un incrocio unico tra tecnologia, sostenibilità, storia, tradizione e cultura. Con la città che rilancia la sua vocazione marinara e mette in mostra nella sua laguna e nel suo litorale la sua vocazione per lo yachting con aree, spazi acquei e servizi di alta qualità.

La competizione velica più antica che utilizza le barche più tecnologiche, approda nel cuore storico della città che sul mare ha le fondamenta della sua grandezza secolare e che ora proprio attraverso tecnologia e sostenibilità (dalle opere di salvaguardia della laguna al Mose per la difesa dalle acque alte, agli studi sul mare) sta guardando al futuro percorrendo un cammino di modernizzazione.

Hanno detto
Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni: “Ringrazio chi mi ha aiutato a portare l’America’s Cup World Series a Venezia: Alberto Sonino e in particolare il Comitato Organizzatore che mi sta affiancando in questa fatica per le risorse messe in campo e lo sforzo applicato. Ringrazio tutte le istituzioni coinvolte e la Marina Militare senza il cui aiuto non sarebbe stato possibile organizzare l’evento. E’ un’ulteriore dimostrazione di come la città esprima il meglio di sè stessa coordinando gli sforzi di tutti gli attori che operano sul territorio che così interagiscono tra loro in forza dell’amore per Venezia, città dell’eccellenza. Essere assieme con Regione e Provincia oggi dimostra il grande affiatamento che c’è. Non è solo la Coppa America che viene qui a fare un evento straordinario, è anche Venezia che dà qualche cosa a Coppa America per rendere ancora più importante questo evento. La marineria, le radicate tradizioni, l’eccellenza della nautica coniugate con la tecnologia, la velocità, l’innovazione dei materiali e delle tecniche costruttive applicate al mare. Il passato che convive con il futuro: questa è l’essenza dell’America’s Cup e questa è l’anima della Città“.

Alberto Sonino, delegato del sindaco di Venezia all’America’s Cup World Series: “Venezia offre un doppio campo di regata, in mare davanti al Lido e in bacino di San Marco. C’è la possibilità di vento di bora e o della tradizionale termica presente su Venezia. Questo ci mette al riparo da possibili problemi di troppo o troppo poco vento. I catamarani Ac45 sono pensati per poter veleggiare in sicurezza dai 3 ai 30 nodi. Il programma di regate a Venezia prevede competizioni a ripetizioni, testa a testa o in flotta, oltre ad una suggestiva gara lunga con partenza in mare e arrivo a San Marco. I tempi di gara oscillano tra i 25 e i 45 minuti e sarà uno spettacolo unico. Sarà possibile vedere le regate sia su imbarcazioni private accreditandosi dalla prossima settimana, sia su due motonavi di Actv che partiranno dall’Arsenale sia da terra, dal molo sud della bocca di porto del Lido, che dalle rive, un vero e proprio “stadium races”“.

Il programma
Le regate si svolgeranno dalle ore 14 alle 16.30 circa, su due percorsi: uno in mare aperto, davanti a San Nicolò del Lido (campo 1), e uno in laguna (campo 2), tra l’isola del Lido, il bacino di San Marco e punta della Dogana.

Il programma, che può essere soggetto a cambiamenti per le condizioni meteorologiche e per le ultime limature ancora in corso, è il seguente:
– venerdì 11 maggio, allenamenti e prove libere
– sabato 12 maggio, City Of Venice Regatta, match race (testa a testa tra due barche) e regate in flotta (tre prove) sul campo 1;
– domenica 13 maggio, City Of Venice Regatta, regate in flotta (tre prove) sul campo 1, ultima prova “long distance” con partenza in mare (campo 1) ed arrivo in bacino San Marco (campo 2);
– lunedi 14 maggio, riposo e manifestazioni collaterali di voga alla veneta e vela al terzo;
– martedi 15 maggio, allenamento ufficiale regata di flotta e match race sul campo 1;
– mercoledi 16maggio, allenamento ufficiale regata di flotta e match race sul campo 1;
– giovedì 17 maggio, Championship Race – due regate in flotta (durata circa 35 minuti) e due regate match race sul campo 1;
– venerdì 18 maggio, Championship Race, prove di velocità e match race sul campo 2;
– sabato 19 maggio, Championship Race, finali match race sul campo 2;
– domenica 20 maggio, Championship Race, Speed Trial (prove di velocità) e regata di flotta sul campo 2.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *