Statistiche siti
AC World Series, in finale volano Oracle Racing Spithill e Energy Team AC World Series, in finale volano Oracle Racing Spithill e Energy Team
Saranno Oracle Racing Spithill e Energy Team i protagonisti della finale del Match Racing Championship dell’America’s Cup World Series di San Diego. AC World Series, in finale volano Oracle Racing Spithill e Energy Team


Video courtesy America’s Cup.

San Diego – Saranno Oracle Racing Spithill e Energy Team i protagonisti della finale del Match Racing Championship dell’America’s Cup World Series di San Diego. I due team hanno conquistato il diritto di accedere all’atto conclusivo dell’evento superando per due a zero i rispettivi avversari. Il team di Spithill ha avuto la meglio su Emirates Team New Zealand al termine dell’ennesima serie di confronti tra i due equipaggi di punta del circuito, mentre quello di Yann Guichard si è liberato senza troppe difficoltà di Artemis Racing, guidato come sempre da Terry Hutchinson.

Dopo aver dominato la prima regata grazie a un pre-partenza molto aggressivo, James Spithill, che ha ospitato a bordo l’armatore Larry Ellison, ha fatto sua anche le seconda prova grazie a un’ottima chiamata di John Kostecki, abile nell’agganciare un salto di vento sulla sinistra del campo mentre Emirates Team New Zealand tentava di tenere l’avversario sotto copertura.

I ragazzi hanno fatto un lavoro strepitoso – ha commentato Larry Ellison una volta a terra, dopo aver scherzosamente dibattuto sul fatto che non gli sia stata data la possibilità di timonare – Hanno portato la barca al massimo e l’hanno spuntata grazie a due manovre da match racer navigati. Nella seconda regata, infatti, hanno avuto la meglio grazie al tacking duel, nella prima, invece, hanno spinto l’avversario oltre la linea di partenza”.

Non abbiamo navigato al meglio – gli ha fatto eco lo skipper kiwi, Dean Barker – In una regata eravamo al comando e avremmo dovuto vincere, invece abbiamo commesso troppi errori. L’altra è finita ancor prima di iniziare. Davvero una giornata no”.

Tra francesi e svedesi, invece, sono stati i secondi a vincere entrambe le partenze prima di essere passati nel corso del primo lato di poppa. Merito dell’osservazione “tattica” dell’afterguard transalpino che, navigando in zone caratterizzata da una maggior pressione, ha messo la prua davanti e ha esteso la sua leadership con disarmante autorità.

Oggi ci eravamo imposti di non correre rischi in partenza – ha raccontato un felicissimo Yann Guichard, skipper di Energy TeamDopo il via eravamo molto confidenti nella velocità della barca e nella tattica. Ci siamo quindi accontentati di partire attaccati all’avversario, in posizione utile ad attaccarlo alla prima occasione. Non posso negare che in alcune occasioni siamo stati un po’ fortunati. Sono davvero contento di come stanno andando le cose”.

Il problema è che se chi insegue trova il refolo giusto, chi è davanti fa fatica a difendersi. Nonostante questo preferisco sempre essere davanti dopo la partenza – ha commentato Terry Hutchinson, skipper di Artemis RacingDovendo tirare un bilancio della giornata odierna, posso dichiararmi soddisfatto all’ottanta per cento. Per il resto credo ci sia ancora molto lavoro da fare. Abbiamo grandi velisti con noi e dobbiamo restare concentrati per dare il massimo”.

La giornata di oggi è stata ribattezzata Healthy Ocean Day. Prima e dopo le regate, l’organizzazione dell’AC World Series San Diego ha posto in essere una serie di attività tese a sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori in merito alla salute degli Oceani. L’appuntamento più importante si è svolto nel corso della mattinata, quando alcuni specialisti hanno partecipato a una conferenza stampa tesa a informare i presenti circa l’attuale stato di conservazione dell’ambiente marino. A coordinare i lavori è stata la famosa oceanografa Sylvia Earle.

AC World Series San Diego – Semifinali
SF1 – Match 1. Oracle Racing Spithill batte Emirates Team New Zealand
SF1 – Match 2. Oracle Racing Spithill batte Emirates Team New Zealand
Oracle Racing Spithill vince 2-0

SF2 – Match 1. Energy Team batte Artemis Racing
SF2 – Match 2. Energy Team batte Artemis Racing
Energy Team vince 2-0

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *