Statistiche siti
Al termine di quasi dieci ore di navigazione sono giunte al primo cancello di arrivo della regata costiera le prime imbarcazioni della categoria ORC...

[singlepic id=6377 w=300 h=200 float=left]Campionato Europeo ORC – Cagliari – Al termine di quasi dieci ore di navigazione sono giunte al primo cancello di arrivo della regata costiera le prime imbarcazioni della categoria ORC A, a seguire le più piccole raggruppate nella classifica ORC B.

Partita alle ore 11.30 di giovedì, la flotta ha girato la boa di disimpegno posta controvento, e si è diretta verso Villasimius, per poi fare rotta in direzione opposta verso Teulada e da qui verso la spiaggia del Poetto dove è stato posto il primo cancello di arrivo.

Il vento, d’intensità 14-18 nodi, ha soffiato per gran parte della mattinata, calando poi nel pomeriggio, fino a svanire nel corso della serata, rallentando anche le imbarcazioni di stazza maggiore, poi in stallo durante le ore notturne.

Al primo cancello posto antistante la spiaggia del Poetto, a pochi chilometri dalla città di Cagliari, è stata completata la prima delle due prove valide, al fine della classifica generale, una volta e mezza rispetto alle regate a bastone.

Nella categoria ORC B, Alvarosky (Grand Soleil 40 Race) termina la terza prova (il primo cancello d’arrivo della regata costiera) in prima posizione, Scricca (Comet 38 Sport) è seconda e Rewind (X-37) terzo. L’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè mantiene la quarta posizione totalizzando 17 punti in classifica provvisoria e distanziando di tre punti l’M37 Coconut di Francesco Sodini, giunto sesto al Poetto in graduatoria compensata. Escandalo (M37) di Manuel Costantin dopo un’ottima partenza ha concluso la prima parte della costiera in settima posizione lasciando cosi la sesta piazza in classifica generale a Zigo Zago (Grand Soleil) di Marco Emili.

Nella categoria ORC A, Man (Grand Soleil 42 Race), Saphira (First 50) e Nautilus Wave (NM 43) occupano i gradini del podio mentre il Comet 50 Race di Maurizio Biscardi passa al quarto posto, seguito da One-Noidinotte (Comet 45 Sport) di Saverio Bifulco.

Attraversato il primo cancello d’arrivo, la regata, valida quale quarta prova di Campionato, prosegue in direzione di Villasimius (15 miglia di distanza) con punto di riferimento S. Caterina e ulteriori 15 miglia in direzione della boa del Poetto dove terminerà la regata costiera.

Il vento quasi assente ha caratterizzato la nottata, nelle prime ore del mattino una brezza ha permesso il susseguirsi della quarta prova.

Nella giornata di venerdì, oggi, è previsto l’arrivo di tutta la flotta, la quale – una volta terminata la “lunga” – riposerà sino a Sabato, giornata in cui sono previste due regate con percorso a bastone. Il Campionato terminerà domenica 11 luglio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *