Statistiche siti
Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, Athiris e Low Noise leader alla vigilia del gran finale Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, Athiris e Low Noise leader alla vigilia del gran finale
Un’altra torrida giornata sui campi di regata di Marina di Ravenna dove volge al termine il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Alla vigilia... Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, Athiris e Low Noise leader alla vigilia del gran finale


Video copyright Zerogradinord.

Marina di Ravenna – Un’altra torrida giornata sui campi di regata di Marina di Ravenna dove volge al termine il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Alla vigilia dell’epilogo, raggiunte le cinque prove disputate, entra lo scarto.

La penultima giornata è stata caratterizzata come le precedenti dalla termica che dagli 85° iniziali è rapidamente rotata verso destra, oscillando tra i 7 e i 10 nodi.

Nella quarta prova – gruppo A – i due Grand Soleil 43 B si sono aggiudicati le prime due piazze: primo Blue Sky di Claudio Terrieri (tattico Carlo Fracassoli) seguito da Athiris di Sergio Taccheo (tattico Alberto Bolzan). Al terzo posto, primo nella classe Regata, Morgan IV di Nicola de Gemmis. Nel gruppo B, Vlag ha vissuto un’altra giornata da protagonista: il Vismara 34 di Salvatore Casolaro con Roberto Cosentino alla tattica ha prevalso sui campioni del mondo di Scugnizza, l’NM 38 S di Vincenzo De Blasio, e sull’M37 Low Noise del pluri iridato Giuseppe Giuffrè.

Nella quinta prova – gruppo A – primo il TP52 Hurakan di Marco Serafini (tattico Tommaso Chieffi), secondo Athiris e terzo l’equipaggio ceco di Three Sisters. Nel gruppo B, primo Low Noise, secondo Scugnizza e terzo Northern Light Sailing, il Dufour 34 di Piernicola Paoletti.

Dopo cinque prove, e uno scarto, a guidare la classifica generale del gruppo A è ancora il Grand Soleil 43 Athiris, secondo posto per Morgan IV e terzo per Blue Sky, portacolori del Circolo Velico Ravennate. Se il TP52 Aniene non è riuscito a ritornare nei piani alti della graduatoria, i campioni del mondo del TP52 Hurakan sono risaliti dall’ottava alla quinta posizione.

Nel gruppo B la situazione ai vertici della classifica resta immutata rispetto al secondo giorno, con l’M37 Low Noise al comando e l’NM38 Scugnizza secondo. Terzo, primo dei Crociera, ancora Vlag di Salvatore Casolaro, vera rivelazione di questo campionato.

La manifestazione, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con Marinara e il Ravenna Yacht Club, si concluderà domani, quando si tenterà di disputare le ultime prove alle quali seguirà la cerimonia di premiazione.

Per consultare le classifiche: http://www.campionatoitalianoaltura2013.it/classifiche.html

Highlights video e interviste: http://www.youtube.com/playlist?list=PLeuegeB8Hp6Oh9_dqlsvRDR8FzFlBp8VX

Per seguire gli aggiornamenti live: https://www.facebook.com/Zerogradinord

Per visualizzare la foto gallery clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *