Statistiche siti
Alle 13.10 di oggi, sotto un cielo coperto e con un vento tra i 6 e gli 8 nodi ha preso il via la...

Giraglia Rolex Cup – Saint Tropez – Alle 13.10 di oggi, sotto un cielo coperto e con un vento tra i 6 e gli 8 nodi ha preso il via la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France e la Société Nautique de St. Tropez e la partnership di Rolex.

La partenza della regata d’altura e il percorso di regata
Le procedure per la partenza sono iniziate alle ore 13. Primo a partire – alle 13.10 – il gruppo dei Maxi (IMA group) e degli Swan 45, seguito dal Gruppo A (ORC-IRC) e dal Gruppo B (ORC-IRC). Ottima partenza per l’IMOCA 60 Groupe Bel del navigatore solitario Kito De Pavant, che si è mantenuto in una posizione più alta rispetto al resto del suo gruppo.
Il percorso di regata prevede che la flotta si diriga verso la Ile du Levant, 25 miglia a ovest di Saint Tropez. Ci sono poi altre 120 miglia per arrivare allo scoglio della Giraglia, passato il quale le barche si dirigeranno verso Genova per arrivare allo Yacht Club Italiano.
Le barche raggiungeranno la prima boa di disimpegno a La Formigue intorno alle 17 di oggi: intorno a quest’ora sarà quindi possibile capire chi è al comando.

Il meteo
Le previsioni meteo per la 57ma edizione della Giraglia Rolex Cup sono caratterizzate da venti regolari da nord est per il pomeriggio di oggi. Il vento dovrebbe restare stabile fino allo Scoglio della Giraglia, nel tratto fino a Genova sarà invece facile incappare in delle aree di bonaccia. Per accogliere gli equipaggi all’arrivo nel capoluogo ligure, Rolex ha organizzato intrattenimenti non stop 24 ore su 24 con pastasciutta, focaccia al formaggio e farinata, nella migliore tradizione ligure, a qualsiasi ora del giorno e della notte fino all’arrivo dell’ultimo.

I premi
Al primo classificato overall in tempo corretto nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC-ORC Club verranno assegnati il Trofeo Challenge Rolex e il Trofeo Challenge Bellon.
Il primo classificato in tempo reale si aggiudicherà il Trofeo Rolex e il Trofeo Réné Levainville, il primo ad aver doppiato lo scoglio della Giraglia vincerà il Trofeo Beppe Croce, mentre il primo yacht appartenente a un socio dello Yacht Club Italiano nel raggruppamento più numeroso vincerà il Trofeo Sergio Guazzotti; nel caso venga abbassato il record di Alfa Romeo, sarà inoltre assegnata la Coppa del Record.
Al primo yacht classificato che avrà ottenuto il miglior piazzamento Overall nel raggruppamento più numeroso delle Classi IRC e ORC-ORC Club verrà assegnato il Trofeo Challenge Nucci Novi.

Le classifiche finali delle regate costiere di St Tropez
Dopo una lunga serie di proteste la cui discussione è terminata alle 23 di ieri, martedì 16 giugno, ecco i vincitori finali dei tre giorni di regate costiere svoltesi a St.Tropez dal 14 al 16 giugno:
Maxi: French Spirit One
Mini Maxi Racing: Alegre di Andres Soriano
Mini Maxi Cruising: @robas di Gerard Logel
IRC A: Fever di Gordon-Diederichs
IRC B: Synchrone Technologies di Pierre Lacaze
ORC A: Near Miss di Franck Noel
ORC B: Mariel di Federico Massari
Swan 42: Kuujjuaq di Ludovic de Saint Jean
Swan 45: Fever di Gordon-Diederichs

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *