Statistiche siti
Si conclude il primo dei due weekend di regate del IRC Mittel Europa Criterium (6-7 e 14-16 luglio), l’evento dedicato alle imbarcazioni d’altura con...

Muggia – Si conclude il primo dei due weekend di regate del IRC Mittel Europa Criterium (6-7 e 14-16 luglio), l’evento dedicato alle imbarcazioni d’altura con stazza IRC, che si sono date appuntamento a Porto San Rocco (Muggia, Trieste) e hanno beneficiano di una fantastica domenica di Bora accesa.

Perfetta l’organizzazione di Yacht Club Porto San Rocco, Yacht Club Adriaco e Triestina della Vela, coadiuvate da Società Velica Barcola Grignano e Circolo della Vela Muggia, che alle 11 in punto fa scattare la prima prova del giorno con vento da est-nordest sui 15 nodi in costante crescita.

Dopo una partenza regolare, il passaggio di alcune nuvole fa intensificare le raffiche fino a raggiungere i 24 nodi, mettendo a dura prova equipaggi e attrezzature.

La prima prova potrebbe essere una fotocopia delle regate di sabato con Duvetica White Goose di Sergio Quirino Valente (Compagnia della Vela Venezia), leader della classifica provvisoria overall, a dettare il passo, ma nella seconda poppa del percorso a bastone un errore dell’equipaggio capitanato da Daniele Augusti permette al J-122 Aoi Me di Piero Santi (Yacht Club Porto San Rocco) di avvicinarsi, spingendo al massimo sull’acceleratore.

La line honour sarà di Duvetica White Goose, ma al computo dei compensi Aoi Me si aggiudica la prova, lasciando il terzo posto a un ineccepibile Magia 3 Illyteca (First 34.7) di Marino Quaiat (LNI Trieste).

Nemmeno il tempo di rifiatare e alle 12.20 tutto è pronto per il secondo round, che – come da Bando di Regata – mette in palio anche lo scarto del peggior risultato delle regate corse fino ad ora.
La Bora per un po’ sembra calare d’intensità, ma sarà solo per una manciata di minuti, per ricominciare poi a soffiare sempre oltre i 12-15 nodi.

Duvetica White Goose torna protagonista e lascia il ruolo di comprimario a Aoi Me di Piero Santi, mentre Rebel, il First 40.7 di Manuel Costantin affidato al figlio Vittorio (YC Adriaco), è terzo.
Il podio overall della quarta prova rispecchia perfettamente i valori dell’intera manifestazione. Osservando invece le classifiche di categoria tra le Sport Boat primeggia Duvetica White Goose seguita dallo Stream 40 Jack Sparrow di Alberto Gozo (CV Aprilia Marittima). In classe A Aoi Me supera Rebel, mentre in B è lotta tra Magia 3 Illyteca e Marrakech Express (XP 33) di Riccardo Gratton (SV Barcola Grignano).

Il premio di Boat of the Day è di Aoi Me di Piero Santi.

Ora ci si dà appuntamento a venerdì 14 luglio per il rush finale, che vedrà impegnate le imbarcazione in una regata costiera e in ulteriori quattro bastoni.

Classifica overall dopo quattro prove, clicca qui.

Classifica delle classi dopo quattro prove, clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *