Statistiche siti
Sarà uno spettacolo vedere la regata delle barche più grandi e competitive dal waterfront di Copenhagen quando verrà dato il via al Campionato del...

Palma di Maiorca – Sarà uno spettacolo vedere la regata delle barche più grandi e competitive dal waterfront di Copenhagen quando verrà dato il via al Campionato del Mondo organizzato dal Royal Danish Yacht Club (RDYC) e dell’ Egaa Yacht Club (EYC). Il progetto è diventato realtà dopo che l’Offshore Racing Congress (ORC) ha approvato la candidatura.

In occasione del suo annuale meeting generale, il Congresso ha ratificato la selezione del Comitato Classi ed Eventi Offshore per l’assegnazione del Mondiale 2016 a Copenaghen con base nella KDY Tuborg Harbor.

Da un anno infatti i rappresentanti dei due club lavorano intensamente con la Federazione Vela Danese (DSA) Sport Event Denmark (l’agenzia nazionale di eventi di sport danese) e la Wonderful Copenhagen (Agenzia per il Turismo di Copenaghen) per la presentazione della candidatura che è stata ufficialmente presentata domenica scorsa.

Bruni Finzi,presidente dell’ORC nell’annunciare l’assegnazione ha detto: “Ci congratuliamo con il Royal Danish Yacht Club e l’Egaa YC per esser stati scelti per ospitare il Mondiale ORC 2016. La loro lunga tradizione nelle competizoni veliche, l’eccellente location e un programma di regate accattivante sono stati gli elementi chiave che hanno portato il Congress ad approvare questa candidatura. Il continuo incremento dei regatanti in ORCi nell’area del Baltico fa pensare che il prossimo Mondiale nel Tuborg Harbour seguirà la tendenza delle ultime regate di registrare un alto numero di team tecnicamente molto forti e preparati“.

Hans Natorp presidente della Federazione Vela Danese ha accolto con molto entusiasmo la notizia precisando che “La Danimarca è uno dei paesi più attivi nella vela, al mondo . I nostri Yacht Club e i nostri volontari sono considerati tra i migliori organizzatori di regate e di importanti campionati… È magnico e al contempo naturale che KDY and Egaa Yacht Club siano stati capaci di attirare un evento importante come il Mondiale ORC“.

Lars Lundov, CEO di Sport Events Denmark, ha aggiunto: “Dopo l’assegnazione del Mondiale ISAF del 2018 siamo stati capaci di portare in Danimarca anche l’organizzazione di un evento così attrattivo e spettacolare come il Mondiale ORC del 2016 . La Danimarca si è guadagnata la stima e grandi riconoscimenti come organizzatrice di grandi eventi sportivi internazionali, anche quando si tratta di regate veliche“.

Il Campionato del Mondo ORC si svolgerà nel Tubord Habour appena a Nord di Copenaghen. Il porto, che si aspetta 120-140 barche con 1400 partecipanti, offre spazi sufficienti e buone strutture. L’evento si terrà tra il 15 e il 24 luglio 2016 e cadrà nel periodo delle celebrazioni del 150° anniversario del Royal Danish Yacht Club.

Il CEO del KDY, Christian Lerche che ha presentato la candidatura domenica scorsa ha espresso la sua felicità “Sarà un evento spettacolare. Sono molto felice per la risposta affermativa sulla nostra proposta del porto di Tuborg che con Oresund e Copenaghen formerà un’area eccellente per l’evento più importante delle barche d’altura. La nostra esperienza e le nostre capacità organizzative nell’organizzazione di regate hanno avuto un importante riconoscimento“.

Michael Quist (Egaa YC) spiega “La flotta che regata in ORC in Danimarca è in rapida ascesa e con l’assegnazione del Mondiale prevediamo un impulso ancora più forte di barche che sceglieranno questo rating per poi prendere parte al Campionato del Mondo“. Quist è fresco di nomina nel Congress per il DSA, proprio per supportare il crescente numero di barche che corrono in ORC.

In merito al Campionato del Mondo ORCi: il mondiale è un evento che si disputa tutti gli anni a partire dal 1999 ed è l’unico campionato di altura riconosciuto dalla Federazione Mondiale di Vela ISAF. La serie di regate è organizzata su una settimana, con regate tecniche sulle boe e offshore, ed è una sfida tra barche tra i 30 e più di 50. Le regate saranno disputate a nord di Copenaghen da dove si partirà anche per le regate lunghe in mare aperto. Nel 2014 il Mondiale ORC è stato organizzato dal Kieler Yacht Club con 151 partecipanti, e nel 2015 sarà organizzato a Barcellona dal Real Club Nautico.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *