Statistiche siti
A due mesi e mezzo dalla partenza della regata Palermo-Montecarlo edizione del decennale, al Circolo della Vela Sicilia entra nel vivo l’organizzazione...

Palermo – A due mesi e mezzo dalla partenza della regata Palermo-Montecarlo edizione del decennale, al Circolo della Vela Sicilia entra nel vivo l’organizzazione di quella che resta la tappa più importante del Campionato Italiano Offshore FIV di vela d’altomare, con il suo coefficiente 2,5. E assume contorni significativi, con i primi iscritti, anche la versione Palermo-Montecarlo per 2, proprio per l’introduzione da quest’anno della classifica riservata agli equipaggi in doppio nella corsa al titolo italiano.

Inoltre la festa che si prepara per l’edizione dei 10 anni, è rafforzata dalla recente conferma del Circolo della Vela Sicilia come yacht club sfidante al fianco di Luna Rossa anche per la prossima America’s Cup.

La regata
La decima Palermo-Montecarlo partirà da Mondello (Palermo) il prossimo 21 agosto e si concluderà con la cerimonia di premiazione nel nuovo Yacht Club de Monaco il 26 agosto. Come lo scorso anno, il percorso prevede un “cancello” con una boa appena fuori dal golfo di Porto Cervo, con classifica separata per tale passaggio.

In palio ci sono sempre il Trofeo Angelo Randazzo, challenge perpetuo, in onore dell’ideatore delle regata e Presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008, che va allo yacht vincitore in tempo compensato nella categoria più numerosa (ORC o IRC); e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, istituito in onore del fondatore del Circolo della Vela Sicilia, destinato allo yacht primo in tempo reale sul traguardo di Montecarlo

Maxi, Swan e multiscafi
Dal flusso delle prime iscrizioni si attende una edizione con numerose barche, anche per festeggiare i dieci anni della regata. E in attesa delle tante barche dei circoli palermitani e siciliani, sembra intanto crescere la dimensione media degli yacht: tra i primi a segnalare la partecipazione alla Palermo-Montecarlo 2014 ci sono infatti il Maxi Nimrod, 80 piedi (24,50 metri) disegno Judel Vrolijk, skipper Marco Stevenazzi, che corre con il guidone dello Yacht Club de Monaco.

La Palermo-Montecarlo interessa sempre più equipaggi internazionali: tra i primi a iscriversi anche una barca francese, il Freyja, Elan 40 di Bernard Cordeau, già protagonista della Rolex Middle Sea Race, e Music, un bellissimo Swan 53 (16 metri e mezzo) del 2012 del Royal Cape Yacht Club di Città del Capo.

Interessante novità tra gli iscritti della prima ora è anche il trimarano Multi 50 Trilogic, 15.24 metri di lunghezza per 12 di larghezza. Si tratta di un progetto Joubert-Nivelt e Marc Lombard, protagonista di molte traversate atlantiche e regate oceaniche, oggi gestito dal sardo Gavino Crasta, organizzatore di crociere e specializzato in multiscafi.

In doppio
Una delle novità del decennale, secondo una tendenza della vela d’altura di questi anni, è l’apertura della regata agli equipaggi in doppio, con la Palermo-Montecarlo x 2. L’interesse di velisti, armatori, navigatori professionisti o amatori, per la navigazione in due, è stata recepita anche dalla FIV che ha introdotto il titolo italiano Offhshore anche per questa categoria. E poiché la Palermo-Montecarlo con il suo coefficiente 2,5 è la tappa più importante del circuito, è ovvio che ci sia fermento. La palma della prima iscrizione Per 2 va a una vecchia conoscenza: Prospettica, Comet 41 di Giacomo Gonzi del Club Nautico Scarlino. Già presente in equipaggio e ora pronto alla sfida in doppio, è al vertice della classifica provvisoria del Campionato Italiano Offshore.

La nuova sede dello Yacht Club Monaco
La banchina che ospiterà gli yacht in arrivo, le attività di contorno, i media, gli sponsor e la serata della cerimonia di premiazione della 10^ Palermo-Montecarlo, sarà l’attesissima nuova sede dello Yacht Club de Monaco. Una costruzione-simbolo, una vera cattedrale dello yachting, disegnata dall’archistar Sir Norman Foster.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *