Statistiche siti
Il bilancio delle prime ventiquattro ore della regata Palermo-Montecarlo. Dopo una notte di strambate nel vento leggero, le posizioni in classifica hanno subito notevoli...

Palermo – Il bilancio delle prime ventiquattro ore della regata Palermo-Montecarlo. Dopo una notte di strambate nel vento leggero, le posizioni in classifica hanno subito notevoli cambiamenti rispetto al rilevamento di ieri sera alle 18. Esimit Europa 2, il maxi dello skipper Jochen Schuemann, questa mattina ha agganciato vento da est e sta navigando a 13 nodi e mezzo poco sotto Olbia, il più vicino alla costa sarda dell’intera flotta. Ottime le scelte del navigatore spagnolo Juan Vila, che hanno sempre portato a bordi buoni per Esimit. Lo scafo sloveno con guidone Yacht Club de Monaco è a 240 miglia dall’arrivo, ancora nella media per tentare di battere il suo record di poco superiore alle 48 ore. Ancora una notte e la barca potrebbe essere a largo di Montecarlo.

All’inseguimento Money Time, il TP52 di Philippe Pizzichini con Furio Benussi, che a sua volta ha scelto di restare molto vicino alla costa della Sardegna alla ricerca di vento termico. Mentre Vento di Sardegna di Andrea Mura si è tenuto molto sulla rotta diretta, quindi più al centro del Tirreno, e ha strambato in mattinata navigando attualmente con prua verso Ovest a buona velocità. Money Time e Vento di Sardegna sono a 279 e 292 miglia dall’arrivo. Il quarto in tempo reale è Tyke, il Felci 61 sul quale c’è Paolo Montefusco, a 294 miglia dal traguardo.

Ottima finora la regata di Senapi, lo Swan 42 di Ian Ilsley, quinto assoluto di un soffio avanti a Mandolino (Swan 45 con Andrea Caracci). Tra i più piccoli splendida la regata di Prospettica, il Comet 41S di Giacomo Gonzi. Alle sue spalle in rimonta Lauria Chochina, il First 40, che precede di due posizioni Athanor, il Comet 41 con l’equipaggio del Circolo della Vela Sicilia.

Per seguire la regata sul tracking ufficiale clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *