Statistiche siti
Proseguono al ritmo scandito dal vento leggerissimo sull’alto Tirreno gli arrivi delle barche alla Palermo-Montecarlo 2012.

Montecarlo – Proseguono al ritmo scandito dal vento leggerissimo sull’alto Tirreno gli arrivi delle barche alla Palermo-Montecarlo 2012. Dopo la vittoria di Esimit Europa 2 che ha conquistato il Trofeo Tasca D’Almerita quale primo scafo in tempo reale, e il secondo posto di Team Lauria (che è il grande favorito per aggiudicarsi il Trofeo Angelo Randazzo quale vincitore in tempo compensato nella categoria IRC), oggi sono arrivate altre due imbarcazioni.

Al terzo posto, poco dopo le ore 12 (96 ore di regata) è arrivata Kuka Light, l’innovativo Open di 42 piedi di Franco Niggeler, che aveva a bordo tre velisti olimpici come Mitch Booth, Angelo Glisoni e Edoardo Bianchi. Questa barca, una delle più interessanti novità della stagione per le sue caratteristiche progettuali e costruttive, ha dimostrato di avere grandi potenzialità, pur soffrendo come l’intera flotta il vento molto leggero lungo tutta la traversata.

Soddisfazione ha espresso l’armatore di Kuka Light Franco Niggeler: “E’ stata la prima regata per questa barca e siamo soddisfatti, penso che dobbiamo ancora conoscere a fondo e imparare molto per trarre il massimo delle prestazioni, ma per ora siamo molto contenti. Nelle prime ore con vento medio abbiamo tenuto il ritmo dei primi, e poi siamo arrivati terzi in tempo reale. Del resto questa barca è nata per stupire e dimostrare che ‘leggero è meglio’, e che un 42 piedi facile da portare può avere prestazioni analoghe a un 60 piedi… Vuol dire che potremo fare molto meglio alla prossima Palermo-Montecarlo”.

Cinque ore più tardi, alle 18,30 circa, è arrivata sul traguardo Foiled!, l’Infiniti 36GT di Gordon Kay, altra barca innovativa con le sue alette nello scafo per dare stabilità senza aumentare il peso, che con il quarto posto davanti a molti scafi più grandi ha dimostrato di essere comunque a proprio agio con le arie leggere.

La Palermo-Montecarlo sta per entrare nella quinta notte di navigazione: numerosi arrivi sono previsti nelle prossime ore. Sul traguardo è atteso intorno mezzanotte (vento permettendo) WB Five, l’X41 di Piero Majolino, con Raimondo Cappa e Pietro D’Alì. La barca del Circolo della Vela Sicilia è a sole 8 miglia da Montecarlo, ma sempre con pochissimo vento. Non lontano da WB Five c’è Bet-1128, il Class 40 del navigatore Gaetano Mura, primo della sua classe, che precede di 3 miglia la rivale Rosa di Mare di Massimo Juris. Per questo gruppetto si profila un “atterraggio” complicato, alla ricerca dell’ultimo refolo per avanzare verso l’arrivo. In palio anche le posizioni di vertice nelle classifiche compensate ORC e IRC.

Ritirati anche Challenger, Prospettica e LNI Fishbone.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *