Statistiche siti
E’ iniziata oggi a Santa Margherita Ligure la 43ma edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il...

Santa Margherita Ligure – E’ iniziata oggi a Santa Margherita Ligure la 43ma edizione delle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.

Le difficili condizioni meteo hanno imposto uno stop alle regate: il vento, debole e incostante all’inizio della mattina, nel corso delle ore è infatti calato fino a scemare del tutto. Poco dopo le 14 il Comitato di Regata ha deciso di annullare le prove in programma e di rimandare le centodue barche partecipanti in banchina.

E’ stata invece disputata la prima prova della Extreme 40 Pirelli Regatta, la sfida tra i due velocissimi catamarani di 12 metri Alinghi e Red Bull Sailing Team, capaci di regatare anche con pochi nodi di vento. La prova è partita alle 12.07: Alinghi, dopo un pre-start aggressivo, ha avuto la meglio sull’avversario, girando per prima la boa e restando in controllo per tutta la bolina. Nel lato di poppa le due barche hanno effettuato scelte tattiche differenti, separandosi sui diversi lati del campo di regata. Al primo incrocio Red Bull Sailing Team risultava in prima posizione e vinceva con un minimo scarto davanti a Alinghi.

Le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri proseguono domani con una regata costiera – in programma alle 10 del mattino – che porterà i concorrenti a girare una boa al largo di Sestri Levante o davanti al Lido di Albaro: la rotta sarà scelta domattina dal Comitato di Regata in funzione delle condizioni meteo che al momento prevedono mare formato e vento di scirocco tra i 10 e i 15 nodi.

I due Extreme 40 si affronteranno anche domani, a partire dalle 11.30, nel secondo giorno si sfida su un campo di regata posato davanti a Santa Margherita Ligure.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *