Statistiche siti
E' maltese il vincitore in tempo compensato della Rolex Middle Sea Race 2011. A imporsi, con il tempo di 4 giorni, 4 ore, 22...

La Valletta – E’ maltese il vincitore in tempo compensato della Rolex Middle Sea Race 2011. A imporsi nella classifica IRC, con il tempo di 4 giorni, 4 ore, 22 minuti e 54 secondi, è stato infatti il J-122 Artie di Lee Satariano e Christian Ripard, già secondi nel 2006 e nel 2010. Era dal 2002, ovvero dai tempi della vittoria del 35 piedi Market Wizard, che una barca maltese non coglieva il successo in questa grande classica mediterranea.

Alle 16.00 di oggi pomeriggio erano ancora una dozzina le barche in regata, ma nessuna di esse era ormai in grado di insidiare la leadership di Artie.

E’ un momento assolutamente unico e indimenticabile – ha commentato un visibilmente commosso Lee Satariano – La flotta diventa ogni anno più grande e competitiva e il percorso è come sempre impegnativo. Si tratta di una vera sfida, che si rinnova di anno in anno portando con sé ogni volta qualche novità“.

Il co-armatore Christian Ripard ha invece preferito concentrarsi sul racconto della regata e sui piccoli problemi tecnici che hanno rischiato di mettere Artie in difficoltà: “Dopo il passaggio dello stratto non siamo più riusciti a verificare la nostra posizione sul tracker della regata. Penso sia stata quella la chiave di volta della nostra regata, perchè siamo rimasti concentrati sui nostri avversari e abbiamo tenuto la barca in costante movimento, nel tentativo di non perdere terreno rispetto a chi ci stava attorno“.

L’edizione 2011 si è comunque segnalata come l’edizione degli scafi di piccole dimensioni, visto che a completare il podio sono stati il Corby 36 tedesco AOC Rockall e l’altro J-122 maltese, Otra Vez.

Migliore degli italiani è stato il Canard 41 Aurora della coppia Bruno-Bonomo, finito sesto assoluto.

A cogliere il successo in Classe 1, riservata ai Mini Maxi, è stato il Judel-Vrolijk 72 Ran di Niklas Zennstrom che, partito con i favori del pronostico, si è dovuto accontentare dell’ottava piazza.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *