Statistiche siti
La seconda giornata di regate alla Settimana dei Tre Golfi–Trofeo Fai, valide per il Campionato Nazionale del Tirreno, segna la rivincita di Saphira, dell’armatore...

Napoli – La seconda giornata di regate alla Settimana dei Tre Golfi–Trofeo Fai, valide per il Campionato Nazionale del Tirreno, segna la rivincita di Saphira, dell’armatore Raffaele Archivolti con alla tattica Paolo Scutellaro, autore di due vittorie consecutive. Nella stessa classe del raggruppamento ORC, però resiste al vertice Alvarosky (Francesco Siculiana) che ipoteca il titolo grazie ai 14 punti di vantaggio. Infatti Saphira, pur seconda ad un punto, non corre per il Campionato Nazionale del Tirreno perché in classe regata non esistono sei barche iscritte.

Il vento, in continua rotazione, ha condizionato la prima delle due regate disputate nello specchio d’acqua antistante Lacco Ameno di Ischia, costringendo il comitato di regata a modificare più volte il percorso. Mentre nelal seconda prova di giornata la termica ha consentito uno svolgimento più facile della regata che ha comunque regalato soddisfazioni, per intensità di vento e sole, ai regatanti.

Tornando all raggruppamento ORC, ma in classe 3-4, i giochi per la vittoria finale sono legati alla quinta ed ultima prova in programma. Con tre vittorie ed un quarto posto, ma con possibilità di uno scarto, Hypnotic, il T-34 dell’armatore Armando Marini, conduce la classifica precedendo, Scugnizza, del napoletano Vincenzo De Blasio, distaccandolo di 4 punti.

Molto avvincente invece la classifica della classe X-41, i monotipi sono, dopo quattro prove, ad un vero e proprio match race per la vittoria finale. A contendersi il successo sono l’imbarcazione napoletana Malafemmena, al comando, del CRV Italia dell’armatore Arturo Di Lorenzo e WB Five del pescarese Gianclaudio Bassetti, divise da un solo punto. Solo uno scontro diretto nella quinta ed ultima regata in programma potrà definire il team vincitore. Ai partenopei basterà arrivare alle spalle dei rivali purché WB Five non vinca la prova.

Nel raggruppamento IRC, classe 1-2, la lotta è sempre tra Alvarosky e Saphira, ma Vahiné 7, dell’armatore laziale Raponi, che figura come terzo incomodo. Le tre imbarcazioni sono infatti distaccate in classifica generale, dopo quattro prove, da un solo punto. Mentre in classe 3-4, del gruppo IRC, Vlag, dell’armatore Salvatore Casolaro con il tattico Roberto Cosentino, conduce in classifica precedendo Pragma di Carla De Martino, ad un punto, e Globulo Rosso, di Alessandro Burzi, di due punti e mezzo.

Domenica ultima giornata di regate con una sola prova in programma, la premiazione in banchina, con l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale del Tirreno e del Trofeo Fai–Baia di Ieranto, legato alla Combinata della Settimana dei Tre Golfi e della Tre Golfi, concluderà la manifestazione a Lacco Ameno di Ischia

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *