Statistiche siti
Le stelle Olimpiche chiudono al sesto posto in classifica generale il Trofeo dell'Accademia Navale di Livorno. A bordo di Arya 415, le Stelle hanno...

Trofeo Accademia – Livorno – Le stelle Olimpiche chiudono al sesto posto in classifica generale il Trofeo dell’Accademia Navale di Livorno. A bordo di Arya 415, le Stelle hanno regatato nel raggruppamento 1-2 in classe IRC. Con il team negli ultimi due giorni di regata anche Margherita Granbassi.

Bronzo olimpico nel fioretto, singolo e a squadre ai Giochi di Pechino, la Granbassi ha regatato agli ordini dell’olimpionica Larissa Nevierov. “Sono stata a bordo per due giornate – ha detto Margherita – ed è stata una bellissima esperienza, la vela è un bello sport di squadra, e con le ragazze, molte delle quali triestine come me, mi trovo molto bene”.

Margherita ha regatato a Livorno, a margine dell’allenamento svolto a Tirrenia, in vista della trasferta di Shanghai in occasione della World Cup di scherma, in programma dal primo di maggio: “E’ stato un modo per rilassarmi, ma adesso siamo arrivati a un appuntamento importante”.

“Siamo veramente contente – ha dichiarato Larissa Nevierov – di quest’ultima regata al TAN, è stata la migliore nei quattro giorni qui a Livorno. Siamo arrivate seconde in reale, e questa è stata una vera soddisfazione per tutto il team, anche se poi è diventato un nono posto con i tempi compensati. Oggi abbiamo sentito una differenza fondamentale rispetto agli altri giorni: tutte le ragazze hanno preso consapevolezza della barca, hanno cominciato a conoscerla e capirla. Un risultato ottenuto grazie al forte spirito di collaborazione e unione che ci lega”.

Stelle Olimpiche è un equipaggio nato all’indomani di Pechino 2008 per valorizzare sport olimpici e atlete di grande rilievo nazionale in numerose discipline: le ragazze hanno partecipato lo scorso ottobre alla Barcolana di Trieste, mentre il TAN è il primo appuntamento del 2009, al quale seguirà la 200×2 di Caorle a metà maggio, la Cooking Cup di Venezia a Giugno, la Copa del Rey a Palma de Mallorca, in Spagna ad agosto, quindi la Centomiglia del Garda a settembre e l’autunno velico triestino, con la Coppa Bernetti e la storica Barcolana ad ottobre.

Il team si compone di 25 atlete olimpiche che a rotazione partecipano ai vari eventi: oltre alle campionesse della vela, Larissa Nevierov, Giovanna Micol, Miria Cutolo e Giulia Pignolo, fanno parte del gruppo Giulia Quintavalle (Oro nel Judo a Pechino), Margherita Granbassi (due medaglie di Bronzo nella scherma a Pechino), Chiara Cainero (Oro nel Tiro a volo, Pechino), Valentina Turisini (Argento nel Tiro a segno ad Atene), Elisa Rigaudo (Bronzo a Pechino nella Marcia), Alessia Pieretti (Pentathlon), Clarissa Claretti (Lancio del martello, Atene e Pechino), Martina Miceli del setterosa di Pallanuoto, le grandi atlete della pallavolo italiana come Maurizia Cacciatori.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *