Statistiche siti
Seconda giornata di gara al quarto Trofeo Challenge Ignazio Florio, organizzato dallo Yacht Club Favignana nelle acque dell’isola.

[singlepic id=4033 w=300 h=204 float=left]Trofeo Ignazio Florio – Favignana – Seconda giornata di gara al quarto Trofeo Challenge Ignazio Florio, organizzato dallo Yacht Club Favignana nelle acque dell’isola. Il vento di Grecale intorno ai 5-7 nodi è andato aumentando e ha permesso alla flotta di disputare due prove su percorso costiero, due circumnavigazioni dell’isola di Favignana (ognuna lunga 12 miglia).

La prima prova è stata vinta in tempo reale da O’Sarraxino, X-55 di Antonino Saraceno, magistralmente portato da Gabriele Bruni (ex Coppa America con +39 e olimpionico a Sydney). Si è assistito ad uno spettacolare match-race. L’X-55 ha lasciato alle sue spalle, dopo un bel duello durato tutte le 12 miglia del percorso, Fra Diavolo, il Mylius 14E55 di Vincenzo Addessi, secondo al traguardo. Terzo Aurora, Canard 41 portato da Andrea Fornaro, che ha al suo attivo la vittoria quest’anno nella Giraglia. A vincere la prima regata di oggi in tempo compensato è stata la stessa  Aurora. Secondo L’Ottavo Peccato, M37 di Giuseppe Tesorone con Gigi Ravioli alla tattica, mentre terzo è Harahel Grand Soleil 40 di Lucio di Mauro portato da Marco Bruni del Circolo Canottieri Roggero di Lauria.

Alle ore 16.30 è stata data la partenza della seconda prova costiera che non è ancora terminata. Al momento quindi possiamo rendere nota la classifica provvisoria dopo 3 prove disputate (due di ieri e una di oggi): al comando L’Ottavo Peccato con 5 punti, seguito da Aurora a quota 7 e Fra Diavolo con 10 punti.

Alle ore 18 si svolgerà una dimostrazione di salvataggio in mare ad opera di un elicottero HH-3F dell’Aeronautica Militare Italiana. Il velivolo è di base al 82° Centro C.S.A.R. (Combat Seard and Rescue) presso l’aeroporto di Trapani-Birgi.

In serata gli equipaggi assisteranno allo spettacolo presso il villaggio Valtur con ospiti eccezionali come Alessandro Haber e Francesca Reggiani.

Domani, si svolgerà l’ultima e decisiva prova in programma, che potrà essere su percorso costiero o a bastone, e conosceremo infine il nome dell’armatore che conquisterà quest’anno il Trofeo Challenge Ignazio Florio e l’autovettura Mercedes Smart in palio come primo premio. Al secondo classificato andranno 6.000 euro e al terzo 3.000.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *