Trofeo Ignazio Florio, la spunta Fra Diavolo
AlturaORC-IRCVela 19 Settembre 2009 Zerogradinord 0
[singlepic id=4034 w=300 h=204 float=left]Trofeo Ignazio Florio – Favignana – Si conclude oggi con un vincitore inaspettato il quarto Trofeo Challenge Ignazio Florio, organizzato dallo Yacht Club Favignana, dopo 3 giorni di regate e 5 prove disputate. A trionfare è stata l’imbarcazione Milyus 14E55 Fra Diavolo dell’armatore e timoniere Vincenzo Addessi, che conquista il Trofeo Challenge Ignazio Florio. Alle sue spalle secondo in classifica O’Sarraxino, X-55 di Antonino Saraceno, con al timone Gabriele Bruni. Terzo in classifica generale L’Ottavo Peccato, l’M37 di Giuseppe Tesorone, timonato da Gigi Ravioli.
Oggi nell’ultima giornata di gara è stata disputata una prova costiera, una lunga navigazione con partenza da Favignana fino all’isola di Marittimo, giro dell’isola e ritorno a Favignana, per un totale di 34,8 miglia. Alla partenza il vento era stabile intorno ai 15 nodi; poi però è calato completamente e così solo 2 imbarcazioni (Fra Diavolo e O’Sarraxino) sono riuscite a completare il percorso. Tutto il resto della flotta ha tagliato il traguardo oltre il tempo limite massimo (80 minuti dal primo).
Chiara Zarlocco, presidente dello Yacht Club Favignana, durante una vivace e allegra cerimonia, ha proclamato vincitore Fra Diavolo consegnando all’armatore Vincenzo Addessi una autovettura Mercedes Smart, il premio messo in palio per i primi classificati. Piazza d’onore per O’Sarraxino, X-55 di Antonino Saraceno della Lega Navale di Siracusa, al quale è andata la somma di 6.000 euro. Sul podio anche L’Ottavo Peccato di Giuseppe Tesorone che intasca il premio destinato ai terzi classificati: 3.000 euro.
“Sono soddisfatta per il successo della manifestazione – ha affermato Chiara Zarlocco a margine della cerimonia di premiazione – Sono stati tre giorni meravigliosamente intensi: l’isola di Favignana è stata come sempre una cornice incantevole per il Trofeo Challenge Ignazio Florio e le condizioni meteo marine ci hanno regalato sfide avvincenti”.
L’evento ha saputo coniugare sport, cultura, spettacolo, musica e sapori del territorio per una kermesse davvero d’eccezione, durante la quale si sono alternati grandi nomi del calibro di Alessandro Haber, Francesca Reggiani, Enzo De Caro, Orso Maria Guerrini e i comici Roberto Ciufoli e Rocco Barbaro. In serata premiazione durante la serata di gala e premio giornalistico intitolato a Paolo Venanzangeli.
-
MiniTransat, six months until the start
-
ORC World Championship 2022, i titoli vanno a Beau Geste, Essenzia 44 e Sug...
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Campionato Italiano UFO22, appuntamento a Rimini per incoronare il campione...
-
M32 Series, the Battle of Helsinki won by Team US One
-
Trofeo Giovanni Aimone Cat, il bilancio dell’evento di Anzio
-
Vela e natalità, un Mongelli di nome Virgilio
-
ORC World Championship, Beau Geste al comando della classifica provvisoria
-
Campionato Italiano UFO22, appuntamento a Rimini per incoronare il campione...
-
Arkas Optimist Worlds, un buon avvio per gli azzurrini
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, dopo Brindisi i giochi sono aperti
-
ORC World Championship 2022, in corso la lunga
-
The Ocean Race, presentato il finale di Genova
Vela19671 | In evidenza5017 | |
Monotipia3914 | Oceano2584 | |
Altura2325 | Derive1896 | |
Breaking news1556 | English1513 | |
America's Cup1488 | Classi Olimpiche1296 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.