Statistiche siti
Parte con due prove all’attivo la prima giornata del Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico, che si corre nel fine settimana nelle acque a cavallo tra...

Trieste – Parte con due prove all’attivo la prima giornata del Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico, che si corre nel fine settimana nelle acque a cavallo tra Italia e Slovenia per l’organizzazione dello Yacht Club Porto San Rocco e del Circolo della Vela Muggia con la collaborazione di Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola Grignano.

Regata ad alto contenuto agonistico riservata alle imbarcazioni d’altura stazzate IRC, il Trofeo è la manifestazione d’apertura della Settimana dei 3 Golfi, che si concluderà il prossimo weekend.

Ventidue gli scafi in acqua oggi, suddivisi in due classi, che hanno dovuto attendere fino alle 13.20 per veder finalmente materializzarsi una brezza distesa tra i 5 e i 6 nodi.

Roberto Sponza, PRO della regata, coglie la palla al balzo per allestire il campo con percorso a bastone e iniziare la procedura di partenza, terminata con un ripetitore generale.

Al secondo start solo Tasmania di Antonio di Chiara (LNI Trieste) e My Endeavour del Luna Loca Sailing Team (DNS) vengono colti OCS, mentre la flotta macina velocemente il primo miglio e mezzo di bolina. Alla prima boa si presentano nell’ordine Pazza Idea, il Farr 40 di Pierluigi Bresciani (YC Verona), tallonato dal mattatore di giornata Sayonara, Millenium 40 di Roberto Bertocchi (CDVM), e Sideracordis, l’X-41 di Pier Vettor Grimani con guidone della Compagnia della Vela di Venezia. Basta una poppa per cambiare le posizioni con Sayonara che mette la freccia e supera tutti e Marinariello di Carlo De Bona (YC Lignano) subito in scia. La tattica tutta ragionata sui piccoli salti di direzione e intensità del vento esalta il valore dei tattici e alla fine il podio overall in tempo compensato è la fotocopia del risultato in reale: Sayonara batte Pazza Idea e Marinariello, mentre in classe B primeggia Sagola 60 il J 109 di Massimo Minozzi (SVOC) sul J 92 Furkolkjaaf di Massimo Polo (CV Aprilia Marittima) e Lady Day, Grand Soleil 39 di Corrado Annis (YC Adriaco).

Neanche il tempo di respirare e la seconda prova viene corsa sul medesimo campo della precedentea. Ancora una volta i protagonisti sono Sayonara, Pazza Idea e Marinariello, che una manciata di minuti dopo le 16 si presentano in quest’ordine all’arrivo. Tra i “piccoli” in classe B Sagola 60, pur scontando una penalità per partenza anticipata, vince in tempo compensato lasciandosi alle spalle Magica Luce il First 40.7 di Patrizia Bianca Volpi (Felsina Sailing Team) e Furkolkjaff.

Nella classifica overall Sayonara domina con un netto 1-1, mentre il podio provvisorio è composto da Aoi Me di Piero Santi (J 122, YC Porto San Rocco) con un 4-2 e Marinariello a pari punti grazie a due terzi posti.

Domani partenza per le ulteriori tre prove in programma fissata alle ore 11. Nessun segnale di partenza potrà essere esposto dopo le ore 16. Il meteo fornito da Weather Routing prevede nuovamente brezze leggere.

Il Trofeo IRC dell’Adriatico 2014 è supportato da Camper&Nicholsons Marina e dall’Assessorato regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà.

Clicca qui per visualizzare le classifiche.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *