Statistiche siti
Concluso a Gaeta in condizioni perfette, con una splendida giornata di sole e vento sui 9-10 nodi, il 16mo Trofeo Punta Stendardo, una delle...

Gaeta – Concluso a Gaeta in condizioni perfette, con una splendida giornata di sole e vento sui 9-10 nodi, il 16mo Trofeo Punta Stendardo, una delle grandi classiche d’altomare del Tirreno centro-meridionale, valida quale prova di selezione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2011 secondo il calendario della Federvale e dell’UVAI (Unione Vela Altura Italiana, l’associazione degli armatori). Tra venerdi 29 aprile e domenica 1 maggio, nelle date tradizionali della regata, il Comitato di Regata presieduto da Costanzo Villa ha portato a termine cinque ottime prove.

Il Trofeo Punta Stendardo come in passato propone due classifiche secondo i sistemi di stazza ORC e IRC, con due gruppi comprendenti rispettivamente le imbarcazioni di maggiori dimensioni (Classi 1-2) e le più piccole (Classi 3-4). La classifica ORC overall prevede venticinque imbarcazioni (dieci nelle classi 1-2 e quindici nelle classi 3-4). La classifica IRC overall ha ventuno yacht iscritti (sei nelle classi 1-2, e quindici nelle classi 3-4).

Al termine del weekend e dopo ciqnque regate, la classifica ORC nelle classi 1-2 vede la vittoria di Fra Diavolo, il Mylius 14e55 di Vincenzo Addessi che si è imposto nettamente con quattro primi e un terzo di manche. Secondo classificato è il First 50 Saphira di Raffaele Archivolti e terzo il Comet 45 Libertine di Marco Paolucci.

Sempre in ORC, ma nelle Classi 3-4 la vittoria è andata al nuovo NM38S Scugnizza di Vincenzo De Blasio, altro dominatore con quattro primi e un ottavo posto di manche, davanti a Vlag, un Vismara 34 di Salvatore Casolaro, e a Stupefacente, il First 36.7 di Antonello Stanzione.

Nella classifica IRC per le Classi 1-2 si è imposto invece il First 45 Beneteau Vahinè 7 degli armatori Daniela e Francesco Raponi, che ha preceduto proprio Fra Diavolo (il vincitore secondo il rating ORC), mentre al terzo posto ha chiuso Asso di Fiori, un Grand Soleil 56 di Maurizio Fiori.

Infine, ancora in IRC ma nelle Classi 3-4, primato in classifica per Vlag, che grazie al primo posto nell’ultima prova relega al secondo posto Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi, mentre al terzo conclude Wanax, l’X-37 di Giovanni Jonata Di Cosimo.

Una affollata e festosa premiazione ha concluso l’edizione 2011 del Trofeo Punta Stendardo, che ha dato a tutti gli appassionati della vela d’altura del Tirreno centrale e meridionale appuntamento al prossimo anno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *