Statistiche siti
America’s Cup, vittoria solitaria per Luna Rossa America’s Cup, vittoria solitaria per Luna Rossa
Luna Rossa Challenge ha conquistato il secondo posto della sua Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series, bordeggiando in condizioni di vento leggero. America’s Cup, vittoria solitaria per Luna Rossa

Luna Rossa Challenge 2013 - Louis Vuitton CupSan Francisco – Luna Rossa Challenge ha conquistato il secondo posto della sua Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Series, bordeggiando in condizioni di vento leggero.

La brezza da sudovest ha infatti raggiunto una punta massima di 13 nodi e l’equipaggio dello skipper Max Sirena ha coperto i cinque lati del percorso lungo 9.21 miglia in 43 minuti e 6 secondi alla media di 17,66 nodi. La velocità massima registrata è stata di 26,37 nodi durante la prima poppa, con vento oscillante tra gli 8 e i 10 nodi.

Luna Rossa Challenge 2013 regaterà nuovamente contro Emirates Team New Zealand domenica prossima e Max Sirena ha detto: “Cercheremo di navigare il più possibile: sembra che domani ci sarà vento, speriamo. Vogliamo giungere al match di domenica in condizioni migliori”.

Riguardo la regata di oggi:
Luna Rossa Challenge ha regatato su un percorso di cinque lati
– Lunghezza percorso: 9,21 miglia
– Distanza percorsa: 12,61 miglia
– Velocità media: 17,66 nodi
– Velocità massima: 26,37 nodi
– Velocità media del vento: 9,37 nodi (massima 13,1 nodi).

Dichiarazione di Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge 2013:
– Riguardo il vento leggero: “Oggi è stata una giornata di vento veramente leggero, di quelle che non ti aspetti a San Francisco. Dobbiamo comunque abituarci perchè potrebbero essere condizioni che ritroveremo in futuro. L’importante per noi è ottimizzare il tempo speso in acqua”.
– Sulle performance dell’AC72: “Regatare con 4-5 nodi d’aria non è emozionante, ma almeno con l’AC72 si naviga. Con le vecchie barche, in una giornata come oggi, avremmo ciondolato sotto il Golden Gate trasportati dalla corrente. Ci sono stati alcuni momenti nei quali abbiamo navigato molto bene”.

Dichiarazione di Stephen Barclay, CEO dell’America’s Cup Event Authority:
– Sulla folla che ha gremito l’America’s Cup Park: “Sabato si sono registrati almeno 18.000 spettatori all’America’s Cup Park, sui Pier 27/29, e circa 4.000 all’America’s Cup Village, presso il Marina Green. Domenica, invece, abbiamo avuto 12.000 spettatori qui al Park. Ieri, in un giorno di non regate, il transito di persone è stato di circa 4.000 persone presso l’America’s Cup Park. Sono numeri in linea con le aspettative, destinati ad aumentare con il procedere della Summer of Sailing”.

Il programma:
– Giovedì 18 luglio: Artemis Racing vs Emirates Team New Zealand
– Sabato 20 luglio: Luna Rossa Challenge vs Artemis Racing
– Domenica 21 luglio: Emirates Team New Zealand vs Luna Rossa Challenge
– Martedì 23 luglio: Luna Rossa Challenge vs Emirates Team New Zealand

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *