Statistiche siti
Gran finale per il Campionato Mondiale del singolo Europe e affermazioni per Francia (Maschile) e Danimarca (Femminile)...

Torbole – Gran finale per il Campionato Mondiale del singolo Europe e affermazioni per Francia (Maschile) e Danimarca (Femminile), dopo 8 e 7 regate per una bellissima giornata di sole, proposta come sempre dal lago. Ottimo il lavoro degli organizzatori del Circolo Vela Torbole, capitanati da Gian Franco Tonelli.

Il nuovo campione del mondo Europe è francesce Valerian Lebrun tra i maschi, mentre la danese Anna Livbejerg lo è tra le ragazze. Lebrun precede il norvegse Lars Brodtkorb (mondiale 2014), fresco vincitore della settima di Kiel (Germania) dove aveva preceduto proprio Lebrun, quel Lars già più volte protagonista del Meeting di Pasqua, che il Circolo Vela di Torbole propone ogni anno a primavera, mentre terzo sale il danse Kristian Prast. Nella flotta maschile c’erano 88 skipper compreso il triestino Alan Travaglio che si piazza all’ 82° posto

Tra le ragazze non cambia nulla rispetto ai giorni scorsi e vince la danese Anna Livbejerg (Mondiale .anche nel 2014 a La Rochelle) che precede l’altra danese Anna Munch e la tedesca Janika Puls. Due le italiane presenti Anna e Lisa Ferro, al 57° e 58° posto per i colori della Triestina Sport Mare.

Quindi sul Garda il derby finale è stato Francia-Danimarca con un bel pareggio e fortunatamente senza la lotteria dei calci di rigore.

La Nazioni in gara al Mondiale dell’Europe erano 19 e ciò conferma come questa imbarcazione in singolo sia ancora considerata come la più formativa per i futuri equipaggi, senza dimenticare che l’ “Europe” è stato per varie edizioni delle Olimpiadi il singolo femminile (da Barcellona ad Atene).

La regata arriva in una stagione che ha visto a Torbole altre gare internazionali di grande valore, gli ultimi quelli del Mondiale Master dei Finn (400 partecipanti di 32 Nazioni) e quello della deriva australiana-britannica del B14 con abbinato il Campionato d’Europa. Una storia infinita della vela più appassionante, quella dei giovani e dello spirito d’Olimpia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *