Statistiche siti
Velisti entusiasti e grande agonismo a Castiglione della Pescaia per l'Europeo Soling 2013 organizzato dal locale Club Velico.

Castiglione della Pescaia – Velisti entusiasti e grande agonismo a Castiglione della Pescaia per l’Europeo Soling 2013 organizzato dal locale Club Velico. Dopo nove belle regate, disputate in tutte le condizioni di veto e di mare, la vittoria è andata agli ucraini Yushko-Pichugin-Yarmolenka (4-4-8-4-1-3-5-4-1 nelle nove prove disputate), con Serguey Pichugin, già campione europeo negli anni del Soling classe olimpica, alla tattica. Al secondo posto i tedeschi Kock-Koch-Bornemann (2-6-ocs-1-5-6-4-8-6) e al terzo gli americani Kamps-Kamps-McMahon. Seguono l’olandese Den Outer, lo sloveno Antoncic e il canadese Hall, campione del mondo in carica.

I migliori degli italiani, e primo equipaggio juniores, sono stati i locali Riccardo Nappi-Matteo Maiano-Alfio Galeotti (CVCP), quindicesimi classificati.

Si è trattato di un campionato molto combattuto, con condizioni tra le più diverse: mare lungo e 6-9 nodi da sud-sudovest domenica, sud-est forte con onda tra 16 e 22 nodi lunedì, nord-ovest sui 15-18 nodi martedì e una brezza da sud-ovest tra i 6 e i 10 nodi oggi per le due prove finali, vinte rispettivamente dal canadese Hall e dall’ucraino Yushko. Ottima la conduzione della regata da parte del presidente del Comitato di Regata Carlo Tosi, che è riuscito a disputare il programma completo nonostante una meteo complicata, cosa assai apprezzata dai regatanti provenienti da dodici Nazioni.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *