Statistiche siti
Diciotto nazioni, quattro equipaggi olimpici tra cui la medaglia di bronzo dei danesi Norregaard-Thomsen, arricchiscono la partecipazione dei Campionati Europei e Mondiali Youth della...

Riva del Garda – Diciotto nazioni, quattro equipaggi olimpici tra cui la medaglia di bronzo dei danesi Norregaard-Thomsen, arricchiscono la partecipazione dei Campionati Europei e Mondiali Youth della classe olimpica 49er in programma fino a sabato 15 settembre alla Fraglia Vela Riva. Nei primi due giorni il Garda Trentino ha permesso di disputare tre prove anche se in condizioni di vento piuttosto leggero rispetto all’usuale forte vento da sud. Primi degli italiani Plazzi-Molineris, ottavi assoluti e secondi nella classifica valida per i Mondiali Youth (under 23)

Day 1 – Long Distance
Il primo giorno degli Europei 49er, con abbinati i Mondiali Youth 49er e i mondiali 29er XX, è iniziato con una long distance valida per le qualificazioni. Il vento è stato leggero e dopo un richiamo generale il Comitato di regata ha atteso un’ora prima di dare un’altra partenza (questa volta valida) scegliendo questa volta il percorso ridotto con boa di bolina posizionata a Navene (percorso totale circa 10 miglia) considerati i 5-6 nodi di vento da sud. La flotta – con partenza unica – si è subito divisa in due gruppi, che hanno bolinato nelle due estremità del lago, chi a destra e chi a sinistra. Nonostante le apparenze ha avuto la meglio chi ha scelto il lato ovest del lago, tanto che il primo gruppo ha dato almeno 1 miglio a chi era andato a sinistra! L’arrivo è stato messo posizionato davanti alla spiaggia di Riva del Garda, offrendo così uno spettacolo unico a chi guardava da terra. Vittoria del timoniere spagnolo Federico Alonso Tellechea, davanti al triestino Andrea Savio. Terzo il tedesco Erichsen.

Day 2
Il primo giorno di regate di flotta del Campionato Europeo della classe olimpica 49er non ha portato un gran vento, ma sufficiente per disputare due regate. Come da programma i partecipanti sono stati divisi in due flotte: tra le 63 barche ci sono ben la metà Youth, che si giocano il titolo mondiale under 23. Presenti nomi importanti come il bronzo di Londra danese Norregaard-Thomsen e altri 4 equipaggi olimpici, subito impegnati a Riva del Garda dopo le fatiche di Weymouth. Diciotto le nazioni presenti, per un evento top organizzato dalla Fraglia Vela Riva.

Un inizio dunque soft in termini di vento, che per il momento ha messo in luce equpaggi stranieri: in testa gli spagnoli Alonso Tellechea (degni eredi di Martinez-Fernandez) con all’attivo un primo e un terzo dopo la vittoria nella long distance. Con un sesto realizzato nella prima prova e una vittoria nella seconda seguono gli irlandesi Seaton-McGovern, terzo l’equipaggio polacco timonato da Przybytek. Primo equipaggio azzurro, nonchè portacolori della Fraglia Vela Riva, Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, ottavi: dopo il bordo completamente sbaglito nella long distance di ieri in cui sono arrivati comunque quattordicesimi (poteva andare peggio), i due fragliotti sono stati regolari con un quarto e un terzo. Subito dietro a 5 punti Ruggero Tita con a prua Gianluca Semeraro protagonisti di un bel primo nella seconda prova. Decimi Dubbini-Petassi. Oggi ultimo giorno di qualifiche, dopodichè la flotta sarà divisa in gold e silver da mercoledì.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *