Statistiche siti
L’Europeo dell’acrobatico Laser 4000 (che d’ora in poi si chiamerà solo 4000 e sarà prodotto dal cantiere inglese Rooster Sailing) già prima di iniziare...

Campione del Garda – L’Europeo dell’acrobatico Laser 4000 (che d’ora in poi si chiamerà solo 4000 e sarà prodotto dal cantiere inglese Rooster Sailing) già prima di iniziare il Campionato che si corre sul lago di Garda ha portato a casa un risultato importante con ventiquattro equipaggi al via, quando lo scorso anno sul mare di Follonica le barche in acqua erano solo quindici.

Il programma messo a punto dagli organizzatori del Circolo Vela Gargnano prevedeva la classica Ora pomeridiana, un meteo bizzarro ha, invece, offerto anche nel pomeriggio le raffiche di un bellissimo Peler (nord-est variabile dai 12 ai 22 nodi con “rafficone” a 25 nodi) che hanno permesso a tutti gli equipaggi di navigare in modo piacevole, esaltando le caratteristiche plananti della carena britannica.

Non è mancata qualche scuffia, soprattutto nella strambata a metà del lato in poppa. Tra nuvoloni e schiarite (per gli inglesi era comunque ferragosto) la flotta di sua Maestà la regina Elisabetta è però stata messa sotto dai francesi, almeno per ora dopo tre gare. Michael Duflos e Nicolas Sailard dello Yacht Club di Carnac (9-2-1 i loro parziali) beffano, provvisoriamente tutti, con gli inglesi con inseguono con Marchant-Heffernan (3-3-7), Geoff e Berenice Holden (5-4-4), Tim e Harry Litt (2-9-5) con quinto il primo team azzurro, quello dell’alto Lario di Gravedona composto da Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri (8-8-2), già vince campioni nazionali nei giorni scorsi, seguiti da Beccaria-Liva, i neo campioni d’Italia e il britannico Steve Cockerbill che aveva vinto nell’Open d’Italia, vittima di un dodicesimo posto in gara tre dopo un parziale di un primo ed un sesto posto.

In queste giornate il Centro di Univela ospita alcuni atleti della nazionale italiana giovanile Under 19, le squadre di 4.20 e Laser della Fraglia Vela di Desenzano, oltre ai partecipanti alla scuola di vela del Laser Centre. Oggi c’erano anche i velisti giapponesi Takumi Ichikawa e Hakura Shimodaira della nazionale del Sol levante in visita per poter consigliare successivamente la costruzione della nuova struttura che sarà realizzata per ospitare i Giochi velici dell’Olimpiade di Tokio del 2020.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *