Statistiche siti
Conclusa la cerimonia d'apertura, gli atleti guardano già ai primi impegni. Domani, infatti, si svolgeranno le prime prove di Finn e Yngling. Per l'Italia...

[singlepic=193,170,250,,left]Pechino 2008 – Pechino – Conclusa la cerimonia d’apertura con la spettacolare accensione della fiamma olimpica, i Giochi di Pechino 2008 entrano subito nel vivo.
Già da domani, meteo permettendo, si inizierà a fare sul serio con le prime due regate di Finn, classe di cui è specialista il grande Ben Ainslie, e Yngling. In gara per i colori azzurri Giorgio Poggi e l’equipaggio composto da Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo.

Ricordiamo che il programma della vela olimpica è articolato su un calendario che prevede per ciascuna classe un massimo di dieci regate di qualifica – sedici per il 49er – e quindi la Medal Race, prova di valore doppio non scartabile riservata ai primi dieci della classifica generale.

Domenica 10 agosto esordio per la classe acrobatica 49er, con gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello in lotta per una medaglia. Quindi lunedi 11 via alle classi 470 maschile e femminile, anche in questo caso con due equipaggi azzurri in odore di podio, Zandonà-Trani e Conti-Micol, e alle classi RS:X maschile e femminile, con gli azzurri Fabian Heidegger e Alessandra Sensini. Martedi 12 sarà la volta di Laser e Laser Radial, con gli azzurri Diego Romero e Larissa Nevierov. Ultime a scendere in acqua le classi Star e Tornado, dove saremo rappresentati da Diego Negri e Luigi Viale e Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi.

A meno di rinvii o imprevisti, le Medal Race sono in programma il:
Sabato 16 – Yngling e Finn
Domenica 17 – 49er
Lunedi 18 – 470 maschile e femminile
Martedi 19 – Laser e Laser Radial
Mercoledi 20 – RS:X maschile e femminile
Giovedi 21 – Star e Tornado

[flashvideo filename=video/pechino08/Pechino2008_entrata_Italia.flv /]
L’ingresso della squadra azzurra. Video courtesy RAI.

[flashvideo filename=video/pechino08/Pechino2008_apertura.flv /]
Il meglio della cerimonia. Video courtesy Sky Italia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *