Statistiche siti
Londra 2012, Martinez-Fernandez rappresenteranno la Spagna nel 49er Londra 2012, Martinez-Fernandez rappresenteranno la Spagna nel 49er
Iker Martínez e Xabi Fernández, skipper e trimmer di Team Telefónica, rappresenteranno la Spagna nella classe 49er ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012,... Londra 2012, Martinez-Fernandez rappresenteranno la Spagna nel 49er


Video courtesy Team Telefonica.

Itajai – Iker Martínez e Xabi Fernández, skipper e trimmer di Team Telefónica, rappresenteranno la Spagna nella classe 49er ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012, come è stato annunciato oggi dalla Real Federación Española de Vela.

Iker e Xabi, Velisti dell’Anno 2011 dell’ISAF disporranno di pochissimo tempo per cambiare registro e passare dalla navigazione oceanica alla vela olimpica. La Volvo Ocean Race 2011-12 finirà a Galway (Irlanda) il prossimo 7 luglio e la prima regata dei 49er a Weymouth è in programma per il 31 luglio. Iker Martínez e Xabi Fernández conoscono già bene il sapore della vittoria olimpica, avendo conquistato la medaglia d’oro ad Atene 2004  e quella d’argento a Pechino 2008 e hanno un palmares ineguagliabile nella classe con i tre titoli mondiali (2002, 2004 e 2010) e tre europei (2002, 2007 e 2008).

Ecco cosa hanno dichiarato non appena ricevuta la notizia a Itajaì, in Brasile:
Iker Marinez: “Ovviamente siamo molto, molto felici, per noi è una cosa fantastica, una bellissima notizia. Sfortunatamente nella vela solo un team può andare ai giochi, quindi ovviamente per il nostro paese è una grande responsabilità. Lo sappiamo. Poiché andiamo noi altri non potranno farlo, ne siamo consci ed è una cosa che ci spinge ancor più a fare del nostro meglio. Adesso stiamo regatando nella Volvo Ocean Race, che finirà presto. Abbiamo cercato di allenarci il più possibile nel passato per essere al meglio, ma si deve sapere che quando finiremo il giro non saremo al 100%, faremo il possibile, di sicuro ci impegneremo per dare il 100%. Ce lo aspettavamo, ma eravamo in una condizione un po’ speciale. Cercavamo di fare del nostro meglio, verificando cosa facevamo gli altri. Come ho detto è un peccato che solo un equipaggio per nazione possa partecipare ai Giochi. Abbiamo avuto solo un’opportunità di provare, alle pre-Olimpiche di quest’anno e sapevamo quanto fosse importante per noi. Ma abbiamo dovuto aspettare… finché oggi non è arrivata la notizia”.

Xabi Fernandez: “E’ suonato il mio cellulare, era Santi della Federazione spagnola che ci dava la notizia. Naturalmente ci ha reso felici, stavamo seguendo l’evoluzione della situazione del 49er in Spagna e alla fine è arrivata la decisione. Per noi oggi è un giorno speciale. Se ne parla molto, naturalmente, noi pensiamo di poterci preparare in caso contrario non ci proveremmo nemmeno. Le regate di Weymouth dell’anno scorso sono state molto importanti e ci eravamo preparati più o meno nello stesso modo, avevamo fatto la Barcelona round the world race, tre mesi, 94 giorni di navigazione e ci stavamo anche preparando per la Volvo e siamo riusciti ad andare a medaglia. Abbiamo investito moltissimo nel 49er negli ultimi anni e pensiamo di potercela fare”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *