Statistiche siti
Trofeo Principessa Sofia, la Sensini subito leader Trofeo Principessa Sofia, la Sensini subito leader
La prima giornata di regate a Palma di Maiorca è iniziata con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 19° e vento sui 24 nodi... Trofeo Principessa Sofia, la Sensini subito leader


Video courtesy ISAF.

Palma di Maiorca – La prima giornata di regate a Palma di Maiorca è iniziata con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 19 gradi e vento sui 24 nodi, con punte che hanno superato i 30.

L’evento spagnolo, in programma dal 2 al 9 aprile nella baia di Palma, conta ben settecentodieci equipaggi iscritti, in rappresentanza di cinquantatre paesi, suddivisi nelle 10 classi olimpiche e in quella paraolimpica dei 2.4.

Il Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre (2-9 aprile 2011), terza tappa della Coppa del Mondo ISAF, vede la presenza di ben sessantasette equipaggi italiani e rappresenta un momento molto importante per la vela olimpica italiana. Infatti è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012.

RS:X femminile
Ottima la partenza di Alessandra Sensini che nelle due regate corse oggi raccoglie un primo e un secondo posto. Con questi due piazzamenti la vice campionessa del mondo è prima in classifica con 3 punti. Molto bene anche Flavia Tartaglini, settima con 22 punti (4-13), e Laura Linares in undicesima posizione con 22 punti (7-15). Seconda posizione in classifica per la Korsiz con 4 punti. Terzo posto per la Wai Kei.
“E’ andata bene, sono soddisfatta. Il vento era molto forte con raffiche attorno ai 30 nodi – ha detto la Sensini al termine della seconda regata – e siamo rimaste ad attendere più di un’ora mentre il Comitato cercava di posizionare il campo di regata. La prima prova l’ho vinta bene – ha raccontato Alessandra – mentre nella seconda ho sbagliato completamente la partenza. Ho tardato e sono rimasta dietro a un gruppo di atlete e sono passata alla boa di bolina in sesta posizione. Ho recuperato molto durante la prima poppa e nella seconda bolina ho mantenuto il terzo posto. Nell’ultima poppa sono risalita al secondo posto e ho concluso molto vicina alla Korsiz. Sono comunque soddisfatta, peccato per la partenza”.

RS:X maschile
Buona prestazione per il siciliano Federico Esposito, primo degli italiani in classifica, è ottavo con 21 punti (7-14). Fabian Heidegger è in ventinovesima posizione con 57 punti (34-23), mentre Andrea Ferin è trentesimo con 58 punti (27-31) . La prima posizione in classifica è occupata da van Rijsselberge con 2 punti, alle sue spalle Dempsey con 8 e Wilhelm con 9.

Laser Radial
Diciassettesima posizione e 19 punti per Francesca Clapcich che chiude la prima prova al settimo e la seconda al dodicesimo posto. Laura Marimon Giovannetti è cinquantatreesima a quota 51 punti. Prima posizione della classifica provvisoria per la Van Acker con 2 punti, la Murphy è seconda con 3, terza la Bouwemeester con 4 punti.

Laser Standard
Diego Romero, che regata nel gruppo rosso, raccoglie un ottavo e un nono nelle due prove corse ed è il migliore degli italiani in generale al trentesimo posto con 17 punti. Giacomo Bottoli è trentacinquesimo con 25 punti (15-10). L’australiano Slingsby è il leader con 2 punti, Grotelueschen è secondo con 5 punti e Laer Wannes è terzo con 6.

Finn
Un quarto e un ottavo posto di giornata per Giorgio Poggi che si attesta al nono posto della provvisoria con 12 punti. Poco più indietro Michele Paoletti che con un sesto e un decimo di giornata occupa la quattirdicesima posizione con 16 punti. I primi tre posti della classifica sono occupati da Scott con 2 punti, da Nirkko con 3 e da Postma con 4.

470 femminile
Buona anche la partenza di Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile. Le vice campionesse europee 2010 con 18 punti sono al settimo posto in classifica con un dodicesimo e un sesto di giornata. Francesca Komatar – Sveva Carraro sono il secondo miglior equipaggio italiano in classifica in ventottesima posizione con 56 punti. Al vertice della graduatoria ci sono Kondo-Tabata con 2 punti. Secondo posto per Cohen-Vered con 7 punti, mentre il terzo è occupato da Clark-Hughes con 8.

470 maschile
I convocati Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti, nelle due prove disputate, si piazzano al quinto e all’ottavo posto e sono in decima posizione con 13 punti. Il secondo miglior equipaggio italiano è quello di Luca Dubbini-Roberto Dubbini che sono al ventiduesimo posto con 24 punti (14-10). Al primo posto la coppia Snow-Hansen-Saunders con 2 punti, seguiti da Rogers-Grube con 4 punti e da Asher-Willis con 6.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *