Statistiche siti
Ambizione, obiettivi a lungo termine e totale eco-sostenibilità: sono le solide basi su cui si posa il progetto del nuovo, imminente Centro Federale di...

Formia – Ambizione, obiettivi a lungo termine e totale eco-sostenibilità: sono le solide basi su cui si posa il progetto del nuovo, imminente Centro Federale di Formia, punto di riferimento per tutta l’attività agonistica nazionale della Federazione Italiana Vela, che si appresta a nascere nella nota località della Provincia di Latina, nel basso Lazio, già sede del Centro di Preparazione Olimpica del Coni.

Sabato prossimo, 8 giugno, alle ore 11, presso il Circolo Nautico Caposele, a Formia, è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto, durante la quale verranno illustrati nel dettaglio i punti chiave di questa nuova iniziativa della FIV. Saranno presenti il Sindaco di Formia, il Senatore Michele Forte, il vice-Presidente della Federazione Francesco Ettorre, il Consigliere Federale Responsabile Altomare e Comunicazione Fabrizio Gagliardi, il vice-Direttore Tecnico della Squadra Olimpica Federale, nonché nuovo Consigliere del CONI, Alessandra Sensini, e il Direttore del Centro Coni di Formia, Nicola Perrone.

Molte e innovative le caratteristiche di questo centro, che sorgerà su un’area concessa alla FIV dal Comune di Formia e che permetterà di programmare per gli atleti della nazionale Olimpica di vela una serie di allenamenti durante tutto l’arco dell’anno, a partire dalla totale eco-sostenibilità del progetto studiato dalla FIV, grazie alla collaborazione con Enel e all’acquisizione dei moduli TOB. Acronimo di Triangle-based Omni-purpose Building, il TOB è un sistema di generazione elettrica innovativo per utenze isolate, costituito da un gazebo di legno coperto di pannelli fotovoltaici e dotato di un accumulatore che potrebbe rivoluzionare il mondo energetico: piccolo, ergonomico, di design, dunque molto semplice e funzionale, è formato da moduli in legno che integrano i pannelli fotovoltaici.

Da segnalare anche la stretta collaborazione con il centro CONI, che fungerà da foresteria e base logistica per gli atleti azzurri della FIV, in un’ottica di totale collaborazione e di sfruttamento delle risorse già esistenti: sinergie fondamentali per lo sviluppo del nuovo, atteso Centro Federale FIV di Formia.

Appuntamento quindi per sabato 8 giugno, presso il Circolo Nautico Caposele, con la conferenza stampa di presentazione del progetto del nuovo Centro Federale FIV.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *