Statistiche siti
Con tre eventi internazionali in corso di svolgimento, l’estate della vela olimpica entra nel vivo: molto bene gli azzurri al Mondiale Nacra 17 in...

Genova – Con tre eventi internazionali in corso di svolgimento, l’estate della vela olimpica entra nel vivo: molto bene gli azzurri al Mondiale Nacra 17 in Danimarca, al via oggi, con Bissaro-Sicouri subito al comando, e bene anche al Mondiale Laser Standard, in Canada, con quattro timonieri che entrano nella Gold fleet. Prime regate anche in Portogallo per l’Europeo 49er FX, con Conti-Clapcich undicesime dopo le prime quattro prove della serie (e domani scendono in acqua anche i maschi del 49er).

Giornata ad alto tasso di vela olimpica, quella che si avvia alla conclusione: tra Canada, Danimarca e Portogallo, sono ben tre gli appuntamenti di rilievo riservati alle classi olimpiche attualmente in corso di svolgimento, dal Campionato del Mondo Laser Standard iniziato giovedì scorso a Kingston (Canada), al Mondiale Nacra 17, che dopo il nulla di fatto di ieri, causa la totale assenza di vento, è iniziato questo pomeriggio ad Aarhus, in Danimarca, fino al Campionato Europeo 49er e 49er FX, che ha preso il via proprio oggi al largo di Porto (Portogallo) con le prime regate della serie per gli equipaggi femminili dell’FX. A seguire il dettaglio dei tre eventi.

Laser Standard Worlds
Dopo il nulla di fatto di sabato, finalmente ieri i 159 timonieri impegnati a Kingston nel Mondiale Laser Standard sono tornati in acqua per disputare la quinta, la sesta e la settima prova della serie iniziata giovedì. Una giornata intensa, cominciata con una brezza tra i 5 e i 7 nodi d’intensità, saliti fino a 12 per la terza e ultima prova del giorno che nella Yellow fleet è stata chiusa con una tripletta azzurra, grazie al successo di Giovanni Coccoluto, seguito da Alessio Spadoni ed Enrico Strazzera. Da oggi, con l’inizio delle Final series (nel tardi pomeriggio, ora italiana), la flotta sarà divisa in Gold, Silver e Bronze e grazie alle buone performance in queste prime sette prove, sono quattro i timonieri italiani che accedono alla Gold – Giovanni Coccoluto (18mo), Alessio Spadoni (31mo), Francesco Marrai (32mo) e Marco Gallo (42mo) – mentre Enrico Strazzera, 72mo, va in Silver. Al comando della classifica generale troviamo il tedesco Philipp Buhl, seguito dall’inglese Nick Thompson e da Juan Ignacio Maegli (GUA).
http://kingstonlaserworlds2015.com/

Nacra 17 Worlds
Dalla bonaccia di ieri, che ha causato l’annullamento di tutte le regate in programma, al vento forte di oggi: non ci sono mezze misure ad Aarhus per gli equipaggi impegnati nel Campionato del Mondo Nacra 17, il catamarano olimpico per equipaggi misti uomo-donna che farà il suo “esordio” a cinque cerchi ai prossimi Giochi di Rio 2016. Oggi il difficile campo di regata danese è stato spazzato da un vento costante tra i 20 e i 25 nodi e le flotte hanno portato a termine due avvincenti prove, con grandi protagonisti gli equipaggi italiani: Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, con una vittoria e un secondo posto di giornata, balzano subito al comando della classifica generale, in coabitazione con i francesi Besson-Riou, Campioni del Mondo in carica, mentre Lorenzo Bressani-Giovanna Micol sono decimi (7-5) e Federica Salvà-Francesco Bianchi 11mi (5-7). Il Campionato prosegue domani con la disputa di altre regate di qualificazione, prima che la flotta venga divisa in Gold e Silver.
http://www.nacra17class.com/nacra17-worlds-2015/

49er Europeans
Condizioni di vento medio-leggero con onda lunga per la prima giornata del Campionato Europeo 49er e 49er FX: oggi a Porto sono scesi in acqua solo gli equipaggi femminili della classe FX (39 in totale), che hanno disputato quattro regate, come da programmi. L’equipaggio azzurro formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich, al rientro in regata dopo la pausa forzata per l’infortunio all’occhio subito dalla Conti, ha chiuso la giornata con i parziali 10-7-13-2 ed è 12mo (11mo tra gli equipaggi europei) nella classifica generale che ha nelle olandesi Bekkering-Duetz le leader, seguite dalla danesi Baad Nielsen-Thusgaard Olsen e Hansen-Salskov Iversen; ventottesimo posto (21mo europeo) per Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi e 39mo (28mo) per Giulia Genesio-Francesca Volpi. Domani, oltre agli equipaggi dell’FX, scendono in acqua anche gli equipaggi maschili del 49er, sempre a caccia del titolo Europeo.
http://49er.org/event/2015-european-championship/

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *