Statistiche siti
Da gennaio fino a settembre su tutti i campi di regata: una stagione lunga e impegnativa ma ricca di soddisfazioni, quella degli atleti del...

Vela e team – Malcesine – Da gennaio fino a settembre su tutti i campi di regata: una stagione lunga e impegnativa ma ricca di soddisfazioni, quella degli atleti del Fantastica Sailing Team. A Key West (Florida) gennaio 2010 il primo importante risultato  nella classe Melges 32:  terzo posto in classifica generale, primi degli italiani, risultato che proietta il team in un’orbta internazionale.

Subito dopo e sempre sul Melges 32 si torna in Italia ed è ancora podio anzi, vittoria: a Lerici Lanfranco Cirillo al timone, con Michele Paoletti alla tattica (in equipaggio Dede De Luca, Enrico Verdinelli, Manuel Gubellini, Eros Paghera, Stefano Rizzi e Raimondo Tonelli, più Nicola Celon e Dodo Natucci nel ruolo di coach), impressionano per velocità e costanza di rendimento. Ancora Melges 32 ancora un risultato di rilievo internazionale: il secondo posto al Campionato Europeo di classe organizzato a Cagliari nel mese di maggio. Il Melges 32 Fantastica è ancora una volta sul podio ed è  nuovamente il migliore equipaggio tra gli italiani.

L’obiettivo successivo sarebbe stato il Campionato del Mondo di San Francisco, ma gli impegni di lavoro costringono l’armatore Lanfranco Cirillo alla sofferta decisione di annullare la trasferta. Sarà per l’anno prossimo. Il team ancora più forte e preparato grazie anche all’ingresso nella rosa dei velisti di Claudio Celon, comincerà presto la preparazione invernale.

Nel frattempo anche il programma del Fantastica Sailing Team verso l’ambizioso traguardo delle Olimpiadi 2012 di Londra sulle tre derive per eccellenza Star, Finn e Laser, sta proseguendo con successo. Ottima la costanza di risultati di Michele Paoletti sul Finn e di Nicola Celon  con Dodo Natucci sulla Star. Entrambi gli equipaggi, dopo una serie di risultati positivi nel corso della stagione, hanno conquistato un ottimo secondo posto al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche che si è concluso domenica scorsa a Gaeta.

Ora il team guarda alla prossima stagione, quella in cui si dovrà fare il salto di qualità finale verso la conquista di obiettivi sempre più prestigiosi e importanti. Lanfranco Cirillo, fondatore e armatore del team, in una breve dichiarazione esprime tutta la sua soddisfazione: “Le Olimpiadi sono sempre state un sogno per me, grazie anche al supporto dei nostri sponsor siamo in grado di offrire il sostegno necessario ad alcuni dei nostri atleti per impegnarsi nelle selezioni, con l’obiettivo di partecipare alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Crediamo in questo progetto e i primi risultati ci indicano che siamo sulla strada giusta. Ringrazio tutti i ragazzi per l’impegno e la devozione con cui hanno lavorato quest’anno. Nel 2011 torneremo ancora più forti”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *