Statistiche siti
Alla vigilia della regata inaugurale della Dinghy 12’ World Cup – prima prova prevista per domani a partire dalle ore 14 nel campo tra...

Venezia – Alla vigilia della regata inaugurale della Dinghy 12’ World Cup – prima prova prevista per domani a partire dalle ore 14 nel campo tra le Isole di Poveglia e S. Clemente – ferve il lavoro all’interno della Segreteria della Compagnia della Vela di Venezia per formalizzare le iscrizioni pervenute. Oggi in tarda serata l’elenco definitivo, ma alcuni nomi noti sono già sbarcati a Venezia.

Non manca all’appuntamento iridato l’olandese Pieter Bleeker, che lo scorso anno vinse il titolo in quel di Bracciano con uno scafo moderno e quest’anno tenta la sfida con un “legno” classico. Il campione italiano Giorgio Pizzarello, romano, tenterà di ostacolare le velleità di vittoria dell’olandese timonando Spirit of Falena, barca che nel 2010 colse il primo posto nella categoria classici della World Cup, grazie alla conduzione di Vincenzo Penagini.

Tra i moderni – categoria che accorpa tutti gli scafi in vetroresina – sarà battaglia tra chioggiotti: Ezio Donaggio e Fabrizio Brazzo incroceranno le loro prue in perenne lotta, questa volta sull’incantato campo veneziano.

Nella categoria classici – scafi in legno, anche se costruiti di recente – Massimo Schiavon farà bella mostra di un dinghy appena uscito dal rinomato cantiere Colombo, mentre Emanuele Nello Ottonello – prodiere olimpionico nel 1968 sul Flying Dutchman – correrà su una barca in legno da lui restaurata. A fare gli “onori di casa” in questa categoria sarà Giuseppe La Scala, delegato nazionale della sezione classici.

Menzione particolare per le donne in acqua: nella categoria moderni sono iscritte la cinque volte campionessa italiana Paola Randazzo e la fuoriclasse olandese di origine, ma proveniente dal Canada, Nicky Arnoldus. Correrà contro di loro anche il Segretario nazionale della classe Francesca Lodigiani (www.dinghy.it).

Da sottolineare la presenza in gran forze dello squadrone olandese, che schiererà sulla linea di partenza ben venti barche, per buona parte iscritte nella categoria classici.

L’apertura conviviale del Campionato è prevista per questa sera al Lido con il cocktail di benvenuto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *