Statistiche siti
Si è appena concluso il primo appuntamento dell’Europa Cup a Koper (Slovenia) e già ci si prepara alla seconda manche.

Malcesine – Si è appena concluso il primo appuntamento dell’Europa Cup a Koper (Slovenia) e già ci si prepara alla seconda manche. Partirà infatti giovedì il secondo appuntamento europeo del 2013 per la classe velica Laser: quest’anno la tappa italiana si disputerà a Malcesine, ospiti della Fraglia Vela Malcesine.

La competizione si annuncia come ogni anno serrata e con enorme partecipazione di atleti: saranno quasi 600, infatti, provenienti da tutta Europa e non solo, i velisti che si sfideranno nella regata della classe velica olimpica Laser.

La regata avrà inizio giovedì 14 marzo e terminerà domenica 17 marzo. Tre le categorie al via della competizione: il Laser 4.7 per i più giovani, il Laser Radial maschile, e le classi olimpiche del Laser Radial Femminile e del Laser Standard Maschile.

Molte le eccellenze presenti: nella classe Standard c’è grande attesa per vedere all’opera il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt. Plurimedagliato olimpico con due ori (Atlanta 96 e Atene 2004) e un argento (Sydney 2000) nel Laser, ha ottenuto grandi successi anche nella classe Star (argento a Pechino e bronzo a Londra), prima di tornare al Laser, suo vecchio amore, dopo le Olimpiadi di Londra.

A contendergli la vittoria ci sarà sicuramente lo svedese Jesper Stalheim, protagonista di altissimo livello nelle regate internazionali più prestigiose e vincitore a inizio anno della prima regata di World Cup, disputata a Miami. Attenzione anche al finlandese Mattias Lindfors, rappresentante del suo paese nelle ultime olimpiadi di Londra e atleta di alto profilo.

Molti anche gli italiani con speranze di vittoria e in ogni caso in grado di disputare una regata di vertice. Ricordiamo tra gli altri il campione di distretto Enrico Strazzera, il campione europeo Under 21 Francesco Marrai, Giovanni Coccoluto e Luca Antognoli.

Grandi firme anche nel Radial Femminile con la bielorussa Tatiana Drozdovskaya, bi-campionessa uscente e fresca di partecipazioni alle Olimpiadi di Londra, che sembra trovarsi particolarmente bene sulle acque del Garda. Presente anche un’altra olimpica, la norvegese Eide Marthe Enger. Tra le italiane ci si aspettano grandi cose da Silvia Zennaro, da Laura Cosentino, da Martha Faraguna e dalle gardesane Joyce Floridia e Cecilia Zorzi.

Più incerta la situazione nelle altre classi, Radial maschili e Laser 4.7. Nei Laser 4.7 maschili la vittoria andò all’olandese Benjamin Wempe che si mise alle spalle l’irlandese Byrne e l’italiano Jacopo Fanti. Per questi atleti la sfida quest’anno si ripeterà in classe Radial, dato che tutti e tre hanno fatto il salto di categoria. Passaggio affrontato anche dalla finlandese Monika Mikkola, vincitrice tra i Laser 4.7 femminili davanti al terzetto olandese Akkerman-Engberts-Vrijenhoek che hanno estromesso dal podio la padrona di casa Linnea Valeri, anch’essa nel frattempo passata in Radial. Difficile individuare favoriti anche nei Radial maschili dato che molti dei protagonisti dello scorso anno sono passati in Standard, compreso il podio 2012 composto dallo sloveno Luka Zelko Zan e dalla coppia italiana Parisi-Marco Benini.

Le regate prenderanno il via alle ore 13 di giovedì 14 marzo. In ogni giorno di regata saranno previste due prove per ogni classe. Al termine della quattro giorni saranno otto le prove disputate da ciascun atleta, in base alle quali verrà stilata la classifica generale che determinerà i vincitori di tappa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *