Vela e istituzioni, Carlo Croce è il nuovo presidente dell’ISAF
EnglishFedervelaIn evidenzaSailing.orgVela 10 Novembre 2012 Zerogradinord 0
Dublino – Oggi al Royal Marine Hotel di Dun Laoghaire, in Irlanda, durante l’Assemblea Generale dell’ISAF Annual Conference Carlo Croce, attuale presidente della FIV, è stato eletto presidente dell’International Sailing Federation per il quadriennio 2013-2016. Eletti anche i 7 Vice-Presidenti.
Nel pomeriggio ribaltata poi la decisione di Stresa: il windsurf sarà presente alle Olimpiadi di Rio 2016.
In Assemblea Generale presenti centosei nazioni con centoquattirdici votanti incluso il presidente e i vicepresidenti attuali. Sua Maestà Re Costantino di Grecia ha presieduto al voto in qualità di Chairman dell’Election Committee. Il Vietnam e il Kosovo sono entrate a far parte della famiglia dei Member National Authorities ISAF.
Alle 18.00 ora italiana sono iniziate le votazioni per il Presidente e Vice-Presidenti. Candidati alla Presidenza Carlo Croce (ITA), David Kellett (AUS), Eric Tulla (PUR). Non avendo raggiunto la maggioranza assoluta al primo turno si è proceduto al ballottaggio tra Carlo Croce e il portoricano Eric Tulla. La vittoria è andata a Carlo Croce che presiederà la federazione velica mondiale per il prossimo quadriennio olimpico.
Eletti anche i sette vice-presidenti: Quanhai Li (CHN), Chris Atkins (GBR), Gary Jobson (USA), Scott Perry (URU), George Andreadis (GRE), Adrienne Greenwood (NZL) e Nazli Imre (TUR).
Prima delle votazioni l’italiano Alberto Predieri aveva ritirato la sua candidatura all’ufficio di vice-presidenza.
Nel tardo pomeriggio come detto, l’Assemblea Generale aveva deliberato il reintegro della classe RS:X come disciplina olimpica per Rio 2016 al posto del Kitesurf, ribaltando la decisione di Stresa nel maggio 2012 e quella del Consiglio ISAF di ieri di non riaprire la pratica.
Questa la dichiarazione di Alessandra Sensini in merito alla presenza dell’RS:X a Rio: “Non è il momento di festeggiare. La battaglia fra kite e windsurf non è una battaglia che abbiamo voluto né dall’una né dall’altra parte. Per questo non mi sento di festeggiare: fino in fondo eravamo seduti uno accanto all’altro, facciamo parte della stessa famiglia e anche il Kite ha le carte in regola per essere presente alle Olimpiadi con una medaglia. Al Mid Year meeting era stata una votazione vicinissima e nel frattempo si è capito che non erano state raccolte tutte le informazioni utili. Molte nazioni hanno chiesto di riaprire la pratica e al Council hanno votato a favore ben 28 MNAs: certo non era stato raggiunto il 75% ma la maggioranza sì (51,3%). Il Kite ha fatto veramente grandi passi avanti e insieme dobbiamo essere presenti alle Olimpiadi del 2020”.
Ecco le classi presenti alle Olimpiadi di Rio 2016:
Men’s Board -RS:X
Women’s Board – RS:X
Men’s One Person Dinghy – Laser
Women’s One Person Dinghy – Laser Radial
Men’s 2nd One Person Dinghy – Finn
Men’s Skiff – 49er
Women’s Skiff – 49erFX
Men’s Two Person Dinghy – 470
Women’s Two Person Dinghy – 470
Mixed Two Person Multihull – Nacra 17
Approvati anche i “core events” per i Giochi del 2020, ovvero quelle classi già sicure dello status olimpico per i prossimi 8 anni: Men’s One Person Dinghy – Laser; Women’s One Person Dinghy – Laser Radial; Men’s Skiff – 49er;Women’s Skiff – 49erFX.
Nominati gli International Race Officer con il rinnovo della carica per quattro anni degli italiani Claudio Alessandrello e Pierluigi De Luise. Tra i giudici internazionali rinnovata la carica per due anni per Roberto Armellin, Pasquale Teri e Franco Sartori, e per quattro anni per Riccardo Antoni, Bernardo Camboni, Fabio Donadono, Tullio Giraldi, Giuseppe Lallai, Mauro Marussi, Roberto Pedriali, e Alfredo Ricci.
Tra gli stazzatori internazionali (International Measurer) prima nomina per Egidio Babbi (Melges 24), rinnovo di due anni per Giorgio Bazzini (FD) e rinnovo di quattro anni August Atz (FJ), Ugo Brivio (A Catamaran) e Giorgio Morabito (470).
Tra gli International Umpire la carica di Gianni Restano Cassulini è stata rinnovata di quattro anni.
Tra le decisioni di sabato, la conferma che la ISAF Annual Conference del 2013 si svolgerà a Muscat, in Oman, dal 7 al 16 novembre. All’Oman sono stati assegnati anche gli ISAF Youth Worlds del 2016. Da segnalare anche lo status a classe internazionale ISAF per le classi Melges 20, J-111, Swan 60 e RS100.
ISAF, CARLO CROCE IS THE NEW PRESIDENT
Dublin – Carlo Croce, president of the Italian Sailing Federation and of the Yacht Club Italiano, is the new president of the ISAF. He was elected in Dublino after a head-to-head with Eric Tulla.
Carlo Croce is the son of Beppe, former president of ISAF between 1969 and 1986.
-
Dalle classi, il 2023 di J/70 Italian Class tra J/70 Cup e J/70 Corinthian...
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, torna anche nel 2023 la grande vela che c...
-
Real time: Terza giornata
-
Invernale del Tigullio, domenica prossima il penultimo atto
-
Regata del Conero, la 23° edizione va al TP52 Orlanda
-
America’s Cup, a new challenge from Japan
-
Tre Golfi Sailing Week, si regata nel Golfo di Napoli dal 12 al 21 maggio
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, torna anche nel 2023 la grande vela che c...
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Invernale Riva di Traiano, due prove competitive per chiudere gennaio
-
Tre Golfi Sailing Week, si regata nel Golfo di Napoli dal 12 al 21 maggio
-
44Cup, and here we are with the 2023 season
-
31 Cimento Invernale, alla Fraglia Vela Desenzano è tempo di risultati fina...
-
The Ocean Race, lentamente verso sud
Vela19911 | In evidenza5242 | |
Monotipia3957 | Oceano2613 | |
Altura2339 | Derive1914 | |
Breaking news1742 | English1559 | |
America's Cup1501 | Classi Olimpiche1303 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.