Statistiche siti
Nel weekend dall'11 al 13 settembre ritorna l'Open Water Challenge, ormai divenuto un classico degli appuntamenti con gli sport d'acqua in Sardegna...

Orstano – Nel weekend dall’11 al 13 settembre ritorna l’Open Water Challenge, ormai divenuto un classico degli appuntamenti con gli sport d’acqua in Sardegna, un evento ormai riconosciuto come il più importante per le tre discipline del waterboard.

Giunto alla sua sesta edizione è organizzata e promossa dalla scuola di windsurf e vela Eolo, che fungerà da base operativa con il Surf Village. Nelle acque di Torregrande (Oristano), tra le varie manifestazioni che saranno ospitate, in particolare per il windsurf si svolgerà anche la terza tappa dell’Italian Slalom Tour, valida anche come ultima tappa del campionato sardo: per quest’ultimo la prova di funboard slalom arriva dopo quelle di Sa Barra, Cagliari, Alghero, e Carloforte, e sarà decisiva anche questa volta per il titolo. Ricordiamo l’esito delle prime due tappe dell’Italian Slalom tour 2015: la prima, svoltasi in occasione ed in concomitanza col trofeo Neirotti, sul Garda, ha visto primeggiare Bruno Martini ITA-160, davanti a Rosati e Begalli. Il seguente podio corrisponde alla classifica generale temporanea, in quanto la seconda tappa di Ladispoli prevista nel luglio scorso non si è svolta. il prossimo appuntamento del circuito AICW è previsto per il successivo weekend, quello del 19 settembre, con la terza tappa di Coppa Italia di Formula, a Domaso, sul lago di Como.

L’Open Water Challenge, il cui primo promotore e organizzatore è il nostro buon Eddy Piana, porta avanti una formula di successo che prevede tre discipline con le loro varianti Windsurf: Slalom, Long Distance, Tow-in, Kitesurf, raduno amatori e Stand Up Paddle: Marathon classic Tharros -Torregrande. Animazione, musica e surf village faranno da contorno all’evento che ha richiamato sulla spiaggia sempre un gran numero di visitatori. Ricordiamo che l’Italian Slalom Tour dopo due tappe Dopo Oristano è prevista ancora due dell’IST, entrambe ad ottobre, a casa di Matteo Iachino, ad Albisola (SV), e subito dopo a Livorno.

All’interno della manifestazione è previsto uno spazio “Welcome Sardinia” dove lo sport sposerà la tradizione e la cultura sarda. Un’area da destinare alle esposizioni di artigianato, enogastronomia e l’ospitalità in generale.Con la tappa dell’IST si svolgerà anche, come di consueto, il Trofeo intitolato al compianto “Marietto Carrus” e sono in programma anche un raduno di kite, con gli atleti che si sfideranno lungo il percorso marino da Torregrande a Tharros (e ritorno) o in un super slalom davanti alla spiaggia. Per il sup c’è grandissima attesa per l’ormai classica Tharros-Torregrande, una long distance che porterà i partecipanti dalle spettacolari rovine dell’antica città di Tharros alla lunga spiaggia sabbiosa di Torregrande, lungo un percorso scenografico accattivante.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *