Statistiche siti
52 Super Series, Quantum resiste mentre Azzurra è seconda 52 Super Series, Quantum resiste mentre Azzurra è seconda
Azzurra ottiene un brillante secondo posto a ridosso di Quantum nell’unica prova disputata, caratterizzata da forti piovaschi e grande instabilità del vento. Ran terzo. 52 Super Series, Quantum resiste mentre Azzurra è seconda


Video courtesy 52 Super Series.

Key West – Azzurra ottiene un brillante secondo posto a ridosso di Quantum nell’unica prova disputata, caratterizzata da forti piovaschi e grande instabilità del vento. Ran terzo.

La seconda giornata della US52 Super Series di Key West è stata tutta sotto il segno di una forte instabilità meteo a causa di temporali e forti piovaschi che hanno reso il vento assai instabile sia per direzione che intensità. Il Comitato di Regata ha dovuto più volte annullare la procedura di partenza a causa degli improvvisi salti di vento, anche superiori ai 30 gradi rispetto alla boa di bolina, che avrebbero reso la regata un terno al lotto e non quel gioco agonistico basato sulle capacità marinaresche e di interpretazione delle comuni oscillazioni del vento.

Azzurra è partita in centro alla linea con perfetto tempismo ma il primo salto del vento ha favorito Quantum e Ran a sinistra. Grazie al successivo, ottimo, bordeggio Azzurra si era portata al secondo posto già nel corso della prima bolina. Tra forti piovaschi con raffiche superiori ai 20 nodi, improvvise calme di vento e lati obbligati le posizioni sono rimaste invariate ma la regata ha offerto una bella battaglia con Ran nella seconda bolina e un arrivo al photofinish con Quantum. Il percorso odierno prevedeva l’arrivo di bolina dopo la seconda poppa, per un totale di cinque lati: proprio nell’ultima bolina le scelte tattiche di Azzurra l’hanno portata a colmare il gap con Quantum che in extremis è comunque riuscito a mantenere la leadership sul traguardo.

Guillermo Parada, skipper: “Peccato per i salti di vento che hanno azzerato le opzioni tattiche nella maggior parte dei lati, costringendoci a bordi obbligati e rendendo la regata un po’ noiosa. Dopo un inizio in cui non ci siamo posizionati correttamente, abbiamo navigato bene e cercato di approfittare di tutte le opportunità disponibili. Ci siamo avvicinati molto a Quantum, alla prima bolina abbiamo dovuto cedere loro il passo, mentre nell’ultimo lato abbiamo avuto la possibilità di raggiungerli. Fino a 30 secondi alla layline abbiamo avuto un leggero vantaggio, ma alla fine un nuovo salto di vento ha consentito loro di passare davanti. Tuttavia abbiamo fatto solo tre prove su dieci e non abbiamo avuto alcun risultato particolarmente negativo. La serie è ancora lunga ma noi dobbiamo spingere per mantenere la pressione”.

Domani partenza prevista alle ore 11.30 locali, le 17.30 in Italia. Le regate saranno visibili online in Virtual Eye con commento in inglese su www.azzurra.it.

Classifica dopo tre prove
1. Quantum Racing (USA), Doug DeVos (USA) 1-1-1, pt. 3
2. Rán Racing (SWE), Niklas Zennström (SWE) 2-2-3, pt. 7
3. Azzurra (ITA), Guillermo Parada (ARG) 3-3-2, pt. 8
4. Sled (USA), Takashi Okura (USA) 5-4-5, pt. 14
5. Interlodge (USA), Austin Fragomen (USA) 4-5-6, pt. 15
6. Hooligan (USA), Gunther Buerman  (USA) 6-6-4, pt. 16

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *